Nuova
Home
Redazione - novionline@novionline.net  
19 Settembre 2011
ore
00:00 Logo Newsguard

Nuova rotonda all’altezza dell’ex Vosa

Sarà pronta già nei primi mesi del 2012, la nuova rotonda sulla ex strada statale 35 bis del Giovi, all'altezza dell'ex stabilimento Vosa. I lavori sono stati programmati con un'intesa tra i Comuni di Novi e Serravalle e la Provincia.

Sarà pronta già nei primi mesi del 2012, la nuova rotonda sulla ex strada statale 35 bis del Giovi, all'altezza dell'ex stabilimento Vosa. I lavori sono stati programmati con un'intesa tra i Comuni di Novi e Serravalle e la Provincia.

Entro la primavera del 2012 sarà funzionante la nuova rotatoria sulla ex statale 35 bis dei Giovi all’altezza ex Vosa. Entro l’anno ci sarà l’assegnazione dei lavori e l’opera verrà portata a compimento. Questa infrastruttura è stata chiesta dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi quando è stato firmato il protocollo di intesa fra la Provincia e i Comuni di Serravalle e Novi per l’ultimo lotto di lavori del Retail Park.

Durante la riunione è stato definito anche il percorso della bretella di collegamento fra la 35 ter e la ex statale 35 bis dei Giovi. Tale bretella sarà realizzata nel Comune di Serravalle, inizialmente avrebbe dovuto essere in quello di Novi, ma dal momento che sul tracciato individuato dai tecnici, qualche anno fa, è emerso che la zona sarebbe stata interessata dal passaggio del Terzo Valico con la presenza di un cantiere delle ferrovie, si è deciso, in accordo con il Comune di Serravalle, di trovare un’altra soluzione.

I lavori della 35 ter sono iniziati ormai da qualche mese. Il costo della tangenziale, 18 milioni di euro, è sostenuto da Provincia, Regione e dalla società Praga Holding che sta realizzando fra i due comuni il Retail Park. La realizzazione è prevista in due lotti di lavori di cinque chilometri di lunghezza. L’arteria partirà da una rotonda realizzata in prossimità dell’area cascina Lodolino di Novi e arriverà alla rotatoria all’incrocio con la 35 “dei Giovi” a sud di Serravalle i cui lavori sono partiti nelle scorse settimane.

La nuova strada, progettata attraverso studi particolareggiati che hanno superato la Valutazione di impatto ambientale, rientra negli interventi della dorsale sud-nord, l’asse che collega il porto di Genova-Voltri e l’arco portuale ligure con il Sempione. Per l’amministrazione comunale novese questa infrastruttura così come anche la tangenzialina Novi-Pozzolo, consentirà di non avere più traffico in città.