Apre la mostra dedicata a Novi 1861
Dal 14 ottobre al 27 novembre, a Novi, sarà possibile visitare una grande mostra dedicata al 1861 e all'Unità d'Italia. In programma anche diverso convegni che continueranno per tutto il mese di novembre, tra la biblioteca e uil foyer del teatro Marenco.
Dal 14 ottobre al 27 novembre, a Novi, sarà possibile visitare una grande mostra dedicata al 1861 e all'Unità d'Italia. In programma anche diverso convegni che continueranno per tutto il mese di novembre, tra la biblioteca e uil foyer del teatro Marenco.
Due, infatti, sono i punti nevralgici dell’esposizione, che rimarrà aperta fino al 27 novembre: il Foyer del Teatro Marenco in via Girardengo e l’Auditorium della Biblioteca Civica in via Marconi. Nel primo, sono indicati tutti i riferimenti per i visitatori: dalla mappa della città con i punti di interesse, all’inquadramento storico e socio economico della Novi risorgimentale, comprese le biografie dei personaggi più significativi. La Biblioteca rappresenta il centro documentale, lì troveranno posto preziose testimonianze che fanno parte dell’archivio storico.
L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con i partner Ilva Riva Fire, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Banca Carige, rappresenta uno degli appuntamenti più significativi inseriti nel programma delle manifestazioni cittadine dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il progetto della mostra, che si sviluppa in più sedi e in diversi punti della città, nasce da una approfondita ricerca, curata dal personale della Biblioteca Civica, che ha compreso numerosi libri di storia locale e l’archivio storico cittadino.
Gli altri luoghi visitabili sono Palazzo Pallavicini, la Chiesa della Collegiata, il Comando di Polizia Municipale, ed i percorsi dei cimiteri cittadini, dove riposano le spoglie di novesi illustri. Seguendo il taglio storiografico prettamente locale della mostra, varie targhe segnaleranno sia le vie intitolate ai protagonisti novesi del Risorgimento, sia altre aree significative della città.
Nel periodo di svolgimento della mostra sono previste numerose manifestazioni collaterali. La prima è quella di sabato 15 ottobre alle 10, presso la Biblioteca Civica, dove si terrà la conferenza “L’economia in epoca risorgimentale “; per l’occasione sono previsti gli interventi di Eraldo Leardi e di Livio Cattaneo, a moderare sarà Bruno Soro.
Altri appuntamenti saranno in calendario tra il 22 ottobre e il 12 novembre: tra questi anche il congresso che ricorda le Società di Mutuo Soccorso e il settimo congresso che si tenne a Novi nel 1859.