Librinmostra fino a domani
Ha aperto i battenti la diciassettesima edizione di "Librinmostra", la rassegna e mostra-mercato dell'editoria della provincia di Alessandria.
Ha aperto i battenti la diciassettesima edizione di "Librinmostra", la rassegna e mostra-mercato dell'editoria della provincia di Alessandria.
Il programma è ricco di appuntamenti e prevede presentazioni di libri, mostre, un’incontro aperto con la cittadinanza e anche il racconto di un viaggio a bordo di una Vespa per festeggiare l’Unità d’Italia.
Questa mattina, alle 10.30, il professor Alberto Cenci incontrerà i ragazzi delle scuole cittadine per presentare il testo dal titolo “Vie e viaggiatori tra gli Stati italiani dell’Italia risorgimentale. Il Piemonte e la regione alpina nel giornale di viaggio del Duca di Modena e Reggio, Francesco IV d’Austria Este”. Il nono volume della collana, Le Tracce, racconta un viaggio fatto nel 1826 da Reggio a Genova e fin sulle Alpi valdostane passando per il Piemonte sabaudo ed anche per Alessandria.
Questo pomeriggio alle 17, invece, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza, a cura dello stesso professor Cenci.
Il programma di Librinmostra proseguirà domani, ultimo giorno della rassegna.: alle 10.30 saranno Stefano Iacono e Giulia Milano, protagonisti del viaggio “In Vespa per festeggiare l’Unità d’Italia”, a raccontare la loro esperienza con esposizione di immagini e documenti. I due giovani partirono l’agosto scorso da Novi per raggiungere Santa Maria di Leuca, toccando comuni che hanno avuto un ruolo chiave nel periodo del Risorgimento.
Sempre domani mattina, alle 11, è in programma l’incontro dal titolo “Novi dal 1821 al 1861” a cura del Centro Studi “In Novitate”, presieduto da Renzo Piccinini.
In merito ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, in città, prosegue anche la mostra itinerante “Novi 1861”.