Il mestiere del cane, un concorso per le scuole della provincia
"I mestieri del cane": è questo il titolo del nuovo concorso lanciato dal Comune di Novi Ligure - assessorati all'Urbanistica, al Commercio e all'Agricoltura" - e dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, della provincia di Alessandria
"I mestieri del cane": è questo il titolo del nuovo concorso lanciato dal Comune di Novi Ligure - assessorati all'Urbanistica, al Commercio e all'Agricoltura" - e dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, della provincia di Alessandria
Il concorso ha come destinatari tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Provincia di Alessandria, riuniti per classi di appartenenza ed è diviso in due sezioni: sezione Scuola Primaria e sezione Scuola Secondaria di 1° grado.
Gli studenti di ciascuna classe, coadiuvati e coordinati dagli insegnanti di riferimento, dovranno realizzare un dipinto che ritrae “il miglior amico dell’uomo” su tela bianca con la tecnica che riteranno più idonea, traendo ispirazione dai cani che potranno osservare all’opera durante le dimostrazioni di lavoro ed obbedienza presso la Fiera del Bestiame di Santa Caterina a Novi, via Pietro Isola presso il Cral, il 27 novembre (In caso di maltempo le esibizioni cinofile si svolgeranno al coperto presso il Centro Fieristico Dolci Terre Di Novi, in viale dei Campionissimi).
Le iscrizioni al concorso con l’indicazione della scuola, della classe e del nominativo dell’insegnante coordinatore dell’attività, dovranno pervenire entro le 12 del 30 novembre, al Comune di Novi Ligure – Urbanistica-Ufficio Sportello Unico per le Attività Produttive, via Gramsci 11, al terzo piano, via posta o tramite e -mail al seguente indirizzo sportellounico@comune.noviligure.al.it o tramite consegna diretta o via fax al numero 0143.772370.
Ciascuna classe partecipante potrà presentare una sola opera collettiva. Dovrà trattarsi di un dipinto che ritrae “il miglior amico dell’uomo” al servizio della collettività o di un singolo, su tela bianca dimensioni cm 30 x cm 40 con la tecnica ritenuta più idonea, traendo ispirazione dai cani che potranno essere osservati durante le dimostrazioni di lavoro ed obbedienza. Le tele di dimensioni standard verranno fornite dal Comune di Novi attraverso i propri incaricati nella prima settimana di dicembre a tutte le classi iscritte al concorso.
scolastico 2011-2012 per l’acquisto di materiale didattico o per effettuare gite di istruzione.
A insindacabile giudizio della giuria potranno essere assegnati inoltre dei premi speciali, come nelle passate edizioni, consistenti in materiale didattico vario, dizionari, atlanti, libri per la biblioteca scolastica e materiale informatico.
Indipendentemente dalla graduatoria di merito, a tutti gli studenti partecipanti al concorso saranno consegnati gadgets di vario tipo e natura.
La premiazione avverrà entro il mese di marzo e in seguito potrà essere allestita una mostra aperta al pubblico, con l’esposizione dei lavori degli alunni.
Il testo integrale del bando e il fac-simile della scheda di iscrizione saranno disponibili sul sito internet del Comune: www.comune.noviligure.al.it
Per altre informazioni sarà possibile rivolgersi al numero 0143.772328 (Sportello Unico Attività Produttive Comune di Novi); fax 0143.772370 e-mail: sportellounico@comune.noviligure.al.it .