Riapre il cinema a Novi?
Tedeschi: "ci siamo quasi, ma la Regione blocca gli imprenditori"
Tedeschi: "ci siamo quasi, ma la Regione blocca gli imprenditori"
Assessore è vero che si sta concretizzando la tanto sospirata possibilità dell’apertura di un nuovo cinema a Novi?
“Dopo tanto tempo finalmente un imprenditore ha espresso l’intenzione di investire sull’apertura di un cinema in centro, l’ex Iris per la precisione. Per l’esattezza si tratta di un’impresa che già gestisce alcune sale nel centro a Genova.”
A che punto sono i lavori?
“A prescindere dalla trattativa privata in corso tra i vari soggetti interessati, posso assicurare che gli uffici competenti stanno procedendo con tutte le pratiche affinché il progetto si finalizzi.”
Cosa sta bloccando il completamento dei lavori e l’apertura?
“Purtroppo ci si è arenati di fronte ad una normativa regionale che pone un limite al numero di posti a sedere totali presenti in ogni Provincia.”
Quello che l’Assessore ci spiega è davvero sconcertante. Proprio adesso che, dopo tanto attese, Novi, una città con 30.000 abitanti, potrebbe avere il suo cinema, la Regione blocca il progetto solo perché nella nostra Provincia non sono contemplati in totale più di un certo numero di posti a sedere.
Contando che a Tortona il Megaplex Stardust ha otto sale e a Spinetta l’Uci Cinema ne ha sette e che, inoltre, ci sono altre sale sparse per la Provincia, per Novi, secondo la Regione, non ci sono poltrone disponibili. Come mai questa normativa assurda? Questo non lo sappiamo esattamente, ma l’Assessore intanto ci spiega come si sta muovendo il Comune per cercare di risolvere il problema. “Come Comune abbiamo scritto alla Regione e abbiamo incontrato i suoi rappresentanti, sia a livello politico con la presenza del Sindaco Robbiano, sia a livello tecnico, con lo scopo di risolvere insieme la situazione. A nostro avviso sarebbe importante modificare il decreto, in modo da consentire una ripresa degli investimenti in questo settore. I tecnici stanno appunto studiando varie ipotesi su come possano essere fatte queste modifiche.
Il Comune ha poi scritto per avere risposte in proposito. Abbiamo inviato l’ultima lettera circa un mese fa. Ad oggi, però, non abbiamo avuto risposte ufficiali rispetto a quale direzione intenda prendere la Regione”.
E così, al momento, un’altra stagione cinematografica è andata persa e per un altro inverno i novesi dovranno affrontare nebbie, piogge e neve per vedere in prima visione le nuove uscite.
Però, almeno adesso, i novesi sanno perché a Novi al momento non c’è ancora un cinema.