Sbarca a Novi il castello di terza generazione
Con la Fiera di Santa Caterina, le tradizionali bancarelle, macchine agricole, i giostrai, il bestiame, ma anche la fun-house in piazza Pernigotti
Con la Fiera di Santa Caterina, le tradizionali bancarelle, macchine agricole, i giostrai, il bestiame, ma anche la fun-house in piazza Pernigotti
Diverse le novità di questa edizione della Fiera: prima tra tutte la location della Fiera del Bestiame, che verrà ospitata dagli ex magazzini di via Pietro Isola, a pochi passi dal Luna Park e dalle bancarelle. In arrivo – in piazza Pascoli – anche l’esposizione di trattori d’epoca a cura dell’associazione delle “Dolci Terre”, che nei mesi scorsi ha ottenuto anche la De.Co (denominazione comunale).
Ma le grandi novità – come si è detto – saranno soprattutto al Luna Park di piazza Pernigotti, che sarà attivo da oggi – sabato 12 novembre – con tre innovazioni: prima di tutto l’orario, con l’apertura serale del venerdì e del sabato (orario 21-24) e poi le giostre che stanno facendo invidia a molti paesi d’Europa: è, infatti, arrivato in città un “castello di terza generazione”, così lo ha definito Valeriano Diana, titolare della ditta che da anni porta a Novi i cosiddetti “castelli incantati”. Ma l’era dei fantasmi e degli spiriti sembra, ormai, superata e Diana sbarca in piazza Pernigotti con una struttura di 27 metri, che è finita anche su riviste internazionali di Francia e Germania come unica nel suo genere, in Europa. “Il mio non è più un castello, ma una vera e propria “Fun House” che si chiama “Espana” e che da circa un anno gira per l’Italia, per il divertimento dei bambini e non solo”. La struttura da record si sviluppa su tre livelli e propone diverse attrazioni, come giochi d’acqua, effetti speciali luminosi, la “galleria del vento” e soprattutto il “tunnel laser”, che per Diana è il centro della “visita” allo strano castello. Ma non è fiinita qui: all’interno sarà possibile imbattersi in ponti tibetani, corde e persino in uno scivolo a spirale che gira al momento della discesa. Tra le novità, poi, la giostra “Danger” proposta dalla ditta Parisi, anch’essa unica in Italia. Entusiasti i giovani, che già dal primo giorno hanno invaso le attrazioni, commentanto: “Niente a che fare con i “vecchi” castelli incantati, molto meglio queste”. Il Luna Park sarà attivo da questo fine settimana e resterà aperto sino al 27 novembre. Inoltre, nell’ambito del Luna Park, tornerà anche la “Festa del Bambino”, in programma mercoledì 16 e 23 novembre, giornate in cui gli alunni delle scuole dell’obbligo potranno usufruire dei biglietti gratuiti o scontati, distribuiti dal Comune, con la collaborazione degli operatori del parco divertimenti.
Ma Fiera di Santa Caterina significa anche tradizione, con le bancarelle (tra viale Saffi e via Girardengo) e le macchine agricole (poste in viale Rimembranza) che arriveranno in città venerdì 25 novembre e resteranno aperte sino a domenica 27, che sarà anche la giornata della Fiera del Bestiame, accompagnata da diverse iniziative collaterali. Tra queste, vi saranno dimostrazioni cinofile, spettacoli di falconeria, il battesimo della sella e alcuni laboratori didattici per i ragazzi. Alcuni stand allestiti accanto alla tensostruttura centrale, proporranno, inoltre, una mostra mercato di oggetti ed abiti da lavoro e dimostrazioni di filatura di lana. Legati alla Fiera del Bestiame, ci saranno, infine, una sfilata di carrozze e di cavalli da lavoro curata da un’associazione di Capriata e un concorso riservato alle scuole, che avrà come protagonista i “mestieri del cane”.
Per tutta la durata della Fiera, in piazza Pascoli, verrà allestita anche una mostra di trattori e altri attrezzi d’epoca, curata dall’associazione trattoristica delle Dolci Terre, che si fregia anche del marchio De.Co, ottenuto qualche mese fa dal Comune. Accanto all’area vi saranno le consuete macchine agricole “odierne”, che proporranno il meglio delle nuove tecnologie in campo agricolo.
Soddisfatti per le novità e per il ritorno della Fiera, l’assessore al Commercio Paolo Parodi e il sindaco Lorenzo Robbiano: “In un periodo di difficoltà, come quello attuale, la Fiera è un importante momento di aggregazione, che apre anche la strada alle manifestazioni natalizie. Speriamo che le condizioni meteo consentano un buon afflusso di visitatori, anche da fuori città”. L’assessore Parodi ha ricordato, inoltre, l’importanza delle novità: “La nuova location, centrale, della Fiera del Bestiame e l’orario di apertura serale del Luna Park, hanno anche lo scopo di rilanciare il commercio e le attività del centro novese, in attesa del Natale”.