Parco Castello, una giornata per farlo rivivere
Sabato 19 novembre, nel parco del castello, pomeriggio all'aria aperta all'insegna del benessere ma anche dell'avventare e del divertimento
Sabato 19 novembre, nel parco del castello, pomeriggio all'aria aperta all'insegna del benessere ma anche dell'avventare e del divertimento
La manifestazione – che prenderà il via alle 14 – sarà caratterizzata da percorsi salute, organizzati dalla palestra Pathos, da percorsi di “mobility” e “agility” per cani e padroni, tenuti dall’associazione “Animal’s Angels”. Inoltre, durante l’intera giornata sarà possibile effettuare gratuitamente i percorsi del Novi Parco Avventura. E alla fine verrà offerta una merenda a tutti i partecipanti, con focaccia del Forno Pugliese. A disposizione anche premi per i bambini che faranno fitness con il proprio cane.
“Vogliamo che questo parco – dice Ioan Pascanu (conosciuto da tutti come Jhonny), presidente di Novi Avventura, l’associazione che gestisce il parco – ritorni ad essere un importante luogo di ritrovo dei novesi. Purtroppo il parco avventura è più conosciuto fuori città, che tra i cittadini novesi. Vorremmo che dalla collaborazione con altre associazioni, nascesse una nuova cultura della vita all’aria aperta, che riporti i novesi al Parco.
Entusiasta dell’iniziativa anche Stefano Storti della palestra Pathos: “Con questo progetto vogliamo far capire ai cittadini l’importanza del movimento, anche al di fuori della palestra. E poi fare esercizi fisici insieme al proprio cane è una cosa bellissima, che tiene in forma entrambi”.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Novi e dell’assessorato al Commercio, rappresentato da Paolo Parodi, il quale ha ricordato che la vera ricetta per far rivivere il parco Castello è la sinergia e la collaborazione tra amministrazione ed enti privati.
Tutti gli organizzatori hanno, infine, tenuto a sottolineare che quella di sabato sarà soltanto una delle tante iniziative che verranno organizzate al Parco Castello, la prima di una lunga serie, che continuerà in primavera, in modo da riabituare i novesi all’utilizzo del polmone verde a pochi passi dal centro città.
Intanto domenica il Parco Avventura proporrà la spettacolare discesa dalla Torre del Castello, che inizierà alle 15 e continuerà anche con il suggestivo buio. La giornata sarà “capitanata” da Jhonny, esperto arrampicatore. E proprio Jhonny ha raccontato del suo lavoro nel Parco: “Lo stiamo rimettendo a posto, non solo nei percorsi sospesi, ma anche a terra. Stiamo tagliando i rami e pulendo i fossi. In primavera sarà irriconoscibile e allora sarà davvero pronto per accogliere i novesi e i turisti. Stiamo anche pensando ad un impianto di videosorveglianza per proteggerlo dagli attacchi dei vandali”.