Non sai che scuola fare? Vai al Salone
Si apre questa mattina la settima edizione del Salone della Scuola al centro fieristico Dolci Terre. Tre giorni per conoscere l'offerta scolastica in provincia
Si apre questa mattina la settima edizione del Salone della Scuola al centro fieristico Dolci Terre. Tre giorni per conoscere l'offerta scolastica in provincia
Ed è proprio per sostenere ed orientare i ragazzi nella complessità della scelta formativa, che da domani a sabato sarà possibile visitare i numerosi stand allestiti dalle scuole della zona.
Secondo gli organizzatori si tratta un’opportunità in più, una risposta concreta ai bisogni d’informazione sulle possibilità formative presenti sul territorio. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Puntogiovani, gestito dalla Cooperativa Sociale Azimut, il Comune di Novi Ligure e la Provincia di Alessandria, che ritengono essenziale investire risorse in questo evento che si pone come uno dei pochi appuntamenti che, a livello provinciale, sono dedicati al mondo della scuola e che è cresciuto nel tempo grazie all’impegno delle scuole, dei docenti e degli alunni che, alle loro molteplici attività, aggiungono un enorme sforzo per allestire e gestire questa “vetrina”.
L’iniziativa, rivolta agli studenti delle classi terze medie, ai loro genitori, ai docenti delle scuole secondarie di primo grado si propone di fornire un’informazione il più possibile completa per consentire di operare una scelta consapevole per il percorso di studio successivo alla scuola dell’obbligo.
Il Salone, sarà articolato in due sezioni parallele: da una parte gli stand delle Scuole Superiori e le Agenzie Formative della Provincia di Alessandria, gestiti direttamente da docenti e studenti, in cui saranno presentati i piani di studio dei singoli Istituti e dove i ragazzi e i loro genitori potranno raccogliere il maggior numero possibile di informazioni; dall’altra momenti seminariali e laboratoriali che consentiranno l’approfondimento delle tematiche inerenti il mondo della scuola e del lavoro.
Tra le novità di questa edizione si trova la possibilità rivolta ai ragazzi più grandi di incontrare le principali rappresentanze aziendali del territorio novese per capire quali settori offrono maggiori opportunità e quali sono le figure più richieste. sarà inoltre presente personale esperto del Centro per l’Impiego, che sarà a disposizione dei ragazzi per illustrare i servizi offerti dal Centro per l’Impiego e le possibili azioni per la ricerca di un lavoro. Previsto, infine, l’allestimento di uno stand della Biblioteca Civica di Novi, che per l’occasione presenterà una specifica bibliografia dedicata agli adolescenti: presso lo stand saranno esposti volumi, da sfogliare in loco, o prendere in prestito gratuito per 30 giorni.
Infine, nel pomeriggio di sabato, alcune scuole potranno presentare performance e spettacoli artistici rappresentativi del proprio Istituto.
L’ingresso e la partecipazione agli appuntamenti culturali sono liberi. Per informazioni è possibile contattare il Punto Giovani al numero 0143.322503 oppure all’indirizzo email: informagiovaninovi@libero.it .
Gli stand saranno aperti con i seguenti orari: giovedì 17 novembre dalle 9.30 alle 12.30; venerdì 18 novembre dalle 9 alle 12.30; sabato 19 novembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.