Home
Musicanovi, nuovo concerto
Sabato 3 dicembre si esibirà il violoncellista Matteo Ronchini con un repertorio che va dalla musica barocca a quella contemporanea
Sabato 3 dicembre si esibirà il violoncellista Matteo Ronchini con un repertorio che va dalla musica barocca a quella contemporanea
Sabato 3 dicembre, alle 21.15, presso la sala conferenze della biblioteca civica di Novi, continuerà la rassegna concertistica “Musicanovi 2011”, organizzata dall’associazione musicale “Alfredo Casella”, in collaborazione con il Comune, la Regione Piemonte e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Grande attesa per il recital di Matteo Ronchini, violoncellista di chiara fama che propone un repertorio che va dalla musica barocca a quella contemporanea con l’esecuzione di un pezzo in prima assoluta alla presenza del compositore Carlo Galante. Il programma prevede la Suite n. 3 BWV 1009 in do maggiore di J. S. Bach. Matteo Ronchini proseguirà con l’esecuzione della Sonata per Violoncello Solo op. 25 n°3 di P. Hindemith e il “Il Libro dei Falchi” di C. Galante, per terminare con la Suite n. 2 op. 80 di B. Britten.
Matteo Ronchini ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sua città natale, con i Maestri Bruno Vitali e Rocco Filippini ,diplomandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato con il violoncellista russo David Geringas e all’Accademia d’archi “W. Stauffer” di Cremona con i Maestri Rocco Filippini e Bruno Giuranna. Ha suonato come solista con le orchestre Angelicum, I Pomeriggi Musicali, la United Europe Chamber Orchestra (UECO) di Milano, l’Orchestra da camera di Fiesole, l’Orchestra “N. Paganini” del Conservatorio di Genova, l’Orchestra da Camera Italiana. E’, inoltre, docente di violoncello al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Invitato a partecipare al Festival Internazionale dei Conservatori ha tenuto concerti e master-classes a Spalato, Monaco di Baviera e San Pietroburgo. Il suo violoncello è un Celeste Farotti (Milano, 1913).
L’ingresso al concerto ha un costo di 6 euro.
Il prossimo appuntamento sarà il 16 dicembre con il “Concerto di Natale”, musiche di A. Vivaldi, J. S. Bach e F. Mendelssohn, protagonisti solisti, il Coro di Alessandria “Mario Panatero” e i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria diretti da Gian Marco Bosio.