C.I.T. S.p.a.
La scheda del Consorzio Intercomunale Trasporti S.p.a.
La scheda del Consorzio Intercomunale Trasporti S.p.a.
Cit – Consorzio Intercomunale Trasporti S.p.a. – nasce, sotto forma di Consorzio tra Comuni, nel 1978 e viene trasformata in Azienda Speciale nel 1996, ma è solo nel 2001 che diventa società per azioni a totale capitale pubblico i cui soci sono i comuni di Novi Ligure (35,73%), Serravalle Scrivia, Arquata Scrivia, Gavi, Stazzano, Borghetto di Borbera, Grondona, Carrosio, Voltaggio, Fraconalto, San Cristoforo, Parodi Ligure, Bosio, Mornese, Tassarolo, Pasturana e Francavilla Bisio.
Attualmente Cit è una società pluriservizi che si occupa prevalentemente di trasporto pubblico: 22 i comuni serviti dai mezzi nel percorso extraurbano a cui si uniscono il trasporto urbano per la città di Novi Ligure e il servizio di scuolabus. A garantire la sopravvivenza dei trasporti, risollevando un settore in perdita cronica, sono: la gestione dei parcheggi novesi a pagamento, il noleggio di autobus a privati per gite e manifestazioni, la conduzione di un’attività di pompe funebri.
Lavorano all’interno dell’azienda – che nel 2010 ha prodotto una perdita di bialncio di 3 euro, 500mila euro di spese generali e 2milioni 500mila euro di costo del personale – 56 dipendenti.
Il Consiglio di amministrazione è attualmente costituito da Federico Fontana, 1.807,60 euro mensili lordi il suo compenso da presidente, Agostino Paolo Moncalvo – consigliere, 704,23 euro mensili lordi -, Antonio Santopietro, consigliere da 704,23 euro mensili lordi.
Storico direttore generale è Giovanni Collareta.
Il cda di questa società partecipata – ridotto rispetto alle origini dell’azienda – è storicamente casa base dei collaboratori della maggioranza che non riescono a trovare spazio in comune.
Unico ad avere una mansione corrispondente alle sue competenze è forse Federico Fontana – docente di Economia aziendale all’università di Genova, ex assessore al bilancio con la giunta Lovelli, poi divenuto consulente con la nomina di Marubbi.
Agostino Paolo Moncalvo, stella nascente dell’Idv a livello novese e provinciale, entrato nel mondo della politica con l’elezione della lista civica “Venti per Novi”. Antonio Santopietro è coordinatore Pd per Serravalle Scrivia.
Peso di Fontana e dell’attuale amministrazione del Consorzio Intercomunale dei Trasporti è certamente il Movicentro, il parcheggio antistante la stazione di Novi Ligure, costato un considerevole finanziamento regionale, non è infatti mai piaciuto ai novesi, che non ne fanno uso, e risulta, pertanto, un costo da sostenere non indifferente. Considerato l’imminente scioglimento delle società partecipate, prospettato dal decreto del 2008, il futuro che spetta a Cit è una probabile evoluzione in un’azienda realmente competitiva tramite la scesa in campo di partner privati.
Via Garibaldi 91
15067 Novi Ligure (AL)
Codice fiscale e numero d’iscrizione 92000050069
Partita Iva 00973350069
CCIAA-REA: AL-180184
Tel: 0143/743631
Sito web: www.citnovi.it