L’attività della Polizia Municipale, in lieve calo gli incidenti
In occasione della festività di San Sebastiano la polizia municipale di Serravalle ha diffuso i dati sull'attività svolta nel 2011. In lieve calo gli incidenti, soprattutto quelli gravi; in aumento, invece, i veicoli senza assicurazione. Soddisfazione dell'assessore Lera per l'impegno del corpo e per la videosorveglianza.
In occasione della festività di San Sebastiano la polizia municipale di Serravalle ha diffuso i dati sull'attività svolta nel 2011. In lieve calo gli incidenti, soprattutto quelli gravi; in aumento, invece, i veicoli senza assicurazione. Soddisfazione dell'assessore Lera per l'impegno del corpo e per la videosorveglianza.
“La relazione evidenzia una diminuzione nella gravità degli incidenti, che pur essendo frequenti, causano meno danni e meno feriti. Sono invece in forte calo le sanzioni per violazioni al codice della strada: grazie all’adozione di sistemi tecnici o di dispositivi di prevenzione si è impedito ” di fatto” la commissione di particolari violazioni quali quelle del mancato rispetto dei limiti di velocità o delle soste intralcianti”, commenta Lera.
Ancora molti, invece, i veicoli privi di assicurazione in circolazione e per Lera il costante controllo attuato dovrà tendere ad abbattere il preoccupante dato di coloro che non rispettano questa importante previsione normativa. Ed in materia di controlli l’assessore ricorda che si è posta particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e al loro conferimento, con risultati certamente positivi, anche se non soddisfacenti: sono, infatti, ancora molti coloro che non utilizzano al meglio il sistema di raccolta.
Implementato, inoltre, il sistema di videosorveglianza che grazie anche all’impegno del comandante Ezio Bassani, sta producendo ottimi risultati, in materia di prevenzione del territorio.
“Infine, la creazione di una fitta rete di contatti con le diverse categorie impegnate sul territorio, ha fatto sì che la polizia municipale potesse entrare in contatto direttamente con le diverse problematiche della società: integrazione, scuola, condomini e attività produttive sono state al centro degli interessi per il raggiungimento di traguardi importanti”, prosegue Lera.
E tra i progetti per l’anno appena iniziato c’è il rinnovo della convenzione con i Comuni di Cassano Spinola e Stazzano, per la partecipazione degli addetti alla polizia municipale.
Nel dettaglio, sono stati 89 (contro i 90 del 2010) gli incidenti stradali rilevati, nessuno di questi è stato mortale. 773, invece, le violazioni al codice della strada; oltre 400 quelle per sosta vietata. 64 veicoli rimossi per intralcio alla circolazione; 24 quelli sequestrati e 66 gli accertamenti commerciali.
In totale, nel 2011, sono state 860 le richieste di intervento alla centrale operativa, con 1800 persone ricevute allo sportello.
Per quanto riguarda, poi, l’attività di polizia giudiziaria, sono state 6 le persone denunciate in stato di libertà, rispetto alle 11 dello scorso anno.
Nel complesso, sono state incassati 96.497 euro per sanzioni di vario genere. Nel corso dell’anno si è invece proceduto ad emettere ruoli per la riscossione di sanzioni non pagate ed accertate nell’anno 2009 per un importo di 27mila euro, affidando ad Equitalia Spa l’espletamento delle procedure finalizzate al recupero dei crediti.