Razzia al Movicentro e ancora ladri in Val Lemme. Un colpo anche a Bettole di Tortona
Due malviventi riescono a manomettere le telecamere del parcheggio Movicentro di Novi e a rubare oltre 2mila euro dalla cassa. Intanto in Val Lemme continua le truffe agli anziani e i furti in abitazone. Un colpo, poi, a Bettole di Tortona, dove è stata svaligiata una villetta.
Due malviventi riescono a manomettere le telecamere del parcheggio Movicentro di Novi e a rubare oltre 2mila euro dalla cassa. Intanto in Val Lemme continua le truffe agli anziani e i furti in abitazone. Un colpo, poi, a Bettole di Tortona, dove è stata svaligiata una villetta.
Al Movicentro i ladri sono entrati con facilità da uno degli ingressi di piazza della stazione: pur avendo i volti coperti da sciarpe e cappucci dei giubbotti, i malviventi hanno tentato di non farsi riprendere, spostando le telecamere. Ma non sono rousciti a manometterle tutte. E’ rimasta così registrata qualche immagine, che permetterà di condurre le indagini.
Intanto, ancora furti e truffe ai danni degli anziani in Val Lemme, dove a Voltaggio e Bosio due signore ottantenni che vivono sole, sono state ingannate dalla divisa dei malviventi: nel primo caso, in una casa all’inizio della strada comunale che conduce in Valle Carbonasca, una donna di 82 anni ha fatto entrare in casa due persone, di cui almeno una indossava una divisa da vigile. Ma poco dopo la donna ha capioto che si trattava di ladri ed ha cominciato ad urlare, mettendoli in fuga.
A Bosio invece un’anziana ha sentito dei rumori al piano inferiore della sua abitazione e ha sorpreso tre uomini che hanno cercato di giustificarsi sostenendo di essere lì per aiutare i carabinieri a trovare gli autori di alcuni furti che sarebbero avvenuti in zona. La donna si è insospettita ma, nel frattempo, uno dei tre era già riuscito a rubare circa cento euro.
Anche la periferia di Gavi è stata colpita da altri furti: interessata, non per la prima volta, via Cavalieri di Vittorio Veneto, vicino alla Cantina Produttori del Gavi. Due le villette prese di mira dai ladri, che nei giorni scorsi alla stessa ora, intorno alle 21,30, quando i proprietari non si trovavano in casa, sono riusciti a penetrare nelle abitazioni. In un caso è stata forzata la persiana del terrazzo e spaccato il vetro della porta finestra. Il bottino è di dieci bottiglie di vino e di una giacca.Nella seconda abitazione, invece, i ladri sono riusciti a prendere denaro contante; un televisore e alcuni oggetti preziosi. Sui fatti stanno indagando i Carabinieri di Gavi e Voltaggio.
Un colpo, infine, anche nelle campagne al confine con il territorio di Pozzolo e la frazione bettole di Tortona, dove l’altro pomeriggio due uomini si sono introdotti all’interno di una villetta, dove abita una coppia, che si è vista portare via soprattutto oggetti e piccoli elettrodomestici, tra cui anche computer portatili, quasi nuovi.