C.I.T. S.p.a.
Consorzio Intercomunale Trasporti: una società pluriservizi novese che si occupa prevalentemente di trasporto pubblico ma gestisce anche i parcheggi novesi a pagamento, il noleggio di autobus, unattività di pompe funebri
Consorzio Intercomunale Trasporti: una società pluriservizi novese che si occupa prevalentemente di trasporto pubblico ma gestisce anche i parcheggi novesi a pagamento, il noleggio di autobus, un?attività di pompe funebri
Attualmente Cit è una società pluriservizi che si occupa prevalentemente di trasporto pubblico: 22 i comuni serviti dai mezzi nel percorso extraurbano a cui si uniscono il trasporto urbano per la città di Novi Ligure e il servizio di scuolabus. A garantire la sopravvivenza dei trasporti, risollevando un settore in perdita cronica, sono: la gestione dei parcheggi novesi a pagamento, il noleggio di autobus a privati per gite e manifestazioni, la conduzione di un’attività di pompe funebri.
Lavorano all’interno dell’azienda – che nel 2010 ha prodotto una perdita di bilancio di 3 euro, 500mila euro di spese generali e 2milioni 500mila euro di costo del personale – 56 dipendenti.
Il Consiglio di amministrazione è attualmente costituito da Federico Fontana – 1.807,60 euro mensili lordi il suo compenso da presidente -, Agostino Paolo Moncalvo – consigliere, 704,23 euro mensili lordi -, Antonio Santopietro – consigliere, 704,23 euro mensili lordi. Storico direttore generale è Giovanni Collareta.
A guidare l’azienda con piglio manageriale è Federico Fontana – docente di Economia aziendale all’università di Genova, ex assessore al bilancio con la giunta Lovelli, poi divenuto consulente con la nomina di Marubbi, fino a defilarsi completamente da incarichi in comune.
Con lui siedono nel cda Agostino Paolo Moncalvo, stella nascente dell’Idv a livello novese e provinciale, entrato nel mondo della politica con l’elezione della lista civica “Venti per Novi” e Antonio Santopietro, coordinatore Pd a Serravalle Scrivia.
Eredità pesante che si sono trovati a gestire Fontana con l’attuale amministrazione del Consorzio Intercomunale dei Trasporti è certamente il Movicentro, il parcheggio antistante la stazione di Novi Ligure, finanziato in modo considerevole dalla Regione. Il Movicentro non è mai piaciuto ai novesi, che ne fanno un uso limitato.