Truffe in farmacia: le Iene fanno visita a due medici
Le Iene non si arrendono e il complice della trasmissione di Italia Uno resta in farmacia come stagista e continua a filmare. Così riprende la seconda puntata che smaschera la truffa alla farmacia dell'ospedale di Novi. Nel video anche alcuni medici coinvolti.
Le Iene non si arrendono e il complice della trasmissione di Italia Uno resta in farmacia come stagista e continua a filmare. Così riprende la seconda puntata che smaschera la truffa alla farmacia dell'ospedale di Novi. Nel video anche alcuni medici coinvolti.
Ma la vicenda non è finita qui: negli ultimi passaggi del filmato, andato in onda giovedì scorso, era stata la titolare della farmacia ad invitare ad uscire la “cliente” che aveva promesso di tornare poco dopo con i Carabinieri. E in effetti la Iena dalla farmacia se ne era andata davvero, ma il complice – che si era finto uno stagista – era rimasto, riuscendo ad effettuare altre riprese. E da qui ieri sera, intorno alle 21.30, è ripreso il racconto delle Iene.
Dopo quel “vado dai Carabinieri e torno qui con loro” nel retro della farmacia è iniziato il panico e soprattutto è iniziata la corsa a chi faceva sparire più farmaci defustellati: le farmaciste correvano, infatti, da una parte all’altra, cercando ovunque scatoloni da riempire di medicinali. E la titolare ha chiamato anche rinforzi: il marito ha quindi portato via in poco tempo due auto piene zeppe di scatoloni contenenti i farmaci. Dove andranno a finire? Non si sa, forse tutti buttati.
E poi ci sono i medici presumibilmente coinvolti, quelli che fornivano le ricette su cui attaccare le fustelle che venivano tolte dai farmaci: una terza Iena – oltre alla Toffa e allo stagista – si è recata, infatti, nello studio di alcuni medici risultati nella “lista” privilegiata della farmacia. Nel filmato si vedono così due medici – un uomo ed una donna – che credendo di ricevere una persona mandata da “Franca, la farmacista” si lasciano scappare di essere a conoscenza della vicenda e non solo: il medico consegna anche alcuni farmaci alla Iena ed invita a riferire alla titolare di andare in studio per parlare di persona di un possibile sopralluogo dei Carabinieri.
E alla fine dai Carabinieri le Iene ci sono andate veramente e ora della vicenda – come noto – si stanno occupando i Nas di Alessandria, che hanno aperto un’ indagine nella quale risulterebbero essere coinvolti sia medici, che farmacisti.
Dalla trasmissione, infine, viene lanciato un appello per colui che viene definito l’unica persona onesta della vicenda: il giovane farmacista, che stanco di lavorare insieme a disonesti ha deciso di denunciare il fatto: “C’è qualcuno, al Nord, che è disposto a prendere a lavorare questa persona, che ora è senza lavoro. Lui abita a Novi Ligure ed al momento gli sono arrivate offerte soltanto da molto lontano”, dice Nadia Toffa in chiusura.
Per chi se lo fosse perso, ecco il video del servizio.