Un tour enogastronomico tra tradizione e poesia
Partirà giovedì un tour enogastronomico organizzato dal Comune di Novi, in collaborazione con la Regione e il distretto dell'Oltregiogo. Si tratta di un ciclo di serate a tema, promosse per recuperare l'antica tradizione della "veglia" invernale, caratterizzata dalle "storie di borgata". Ad aderire numerosi locali della zona.
Partirà giovedì un tour enogastronomico organizzato dal Comune di Novi, in collaborazione con la Regione e il distretto dell'Oltregiogo. Si tratta di un ciclo di serate a tema, promosse per recuperare l'antica tradizione della "veglia" invernale, caratterizzata dalle "storie di borgata". Ad aderire numerosi locali della zona.
Fino al 16 marzo prossimo, ogni settimana sono in programma due appuntamenti (giovedì e venerdì). In ciascuna serata i ristoratori proporranno le antiche ricette della cucina dell’Oltregiogo. Parallelamente, presso alcune strutture, narratori, poeti e cantastorie intratterranno i commensali con racconti, aneddoti e curiosità, secondo la tradizione popolare del racconto orale. Serate di storie e poesie, accompagnate dai sapori di un tempo, per ricreare l’atmosfera della veglia intorno al focolare nelle lunghe notti d’inverno. Tutte le serate sono su prenotazione, per informazioni sui locali è possibile visitare il sito www.oltregiogo.eu.
Le veglie d’inverno inizieranno giovedì 23 febbraio, presso il ristorante Formamentis di Novi, con “Un sospiro e un sorriso. Quattro passi tra la storia e la cultura del nostro territorio” con Gian Luigi Repetto e Andrea Pinto. Il 24 febbraio l’Agriturismo Al Ghiottone di Parodi Ligure proporrà “Parodi – Italia. Storia e storie del parodese dall’unità d’Italia ai giorni nostri” con Gianni Casarino. Si proseguirà giovedì 1 marzo presso l’Agriturismo Cascina I Serri di Montaldeo con “Un sospiro e un sorriso. Quattro passi tra la storia e la cultura del nostro territorio”, ancora con Gian Luigi Repetto e Andrea Pinto. Il 2 marzo sarà la volta dell’Agriturismo Pian della Castagna di Bosio, l’argomento questa volta sarà “Sulle tracce del lupo. Una vita difficile tra Liguria e Piemonte” con Massimo Campora, Sabrina Carolfi e Germano Ferrando. La Tenuta La Marchesa di Novi Ligure sarà protagonista l’8 marzo con le poesie in dialetto di Gian Piero Nani. Il 9 marzo, il Ristorante delle Chiacchere di Gavi propone “Il Contafóre. Storie e sapori della tradizione popolare” con Mara Moncalvo, Roberto Pochettini, Gianni Repetto e Silvana Vigevani. Le ultime veglie saranno il 15 marzo presso la Trattoria Alla Rocca di Rocca Grimalda (“Medicina e territorio” con Franco Aloisio) ed il 16 marzo al Ristorante Decò di Arquata Scrivia (“I mercanti della neve. Poesie e storie dialettali” con Antonio Pratolongo).
Il tour delle antiche ricette dell’Oltregiogo toccherà i ristoranti Jolly di Mornese (23 febbraio), Agriturismo In Breiga di Grondona (24 febbraio), Pizzeria Tassarolo di Tassarolo (1 marzo), Agriturismo Lo Casale di Arquata Scrivia (2 marzo), Ristorante Visconti di Voltaggio (8 marzo), Ristorante La Baracca di Casaleggio Boiro e Ristorante Verdi di Novi Ligure (9 marzo), Locanda San Rocco di Tassarolo (15 marzo), Antica Trattoria dei Cacciatori di Fraconalto (16 marzo).
Il Distretto Culturale e Ambientale dell’Oltregiogo – che promuove l’evento – è un progetto che mira a preservare e promuovere la cultura dell’Oltregiogo e la qualità del paesaggio, attraverso la collaborazione delle amministrazioni comunali, delle Associazioni Culturali, delle realtà imprenditoriali e delle comunità locali.