Home
“I senza volto” un libro sul movimento operio novese
Sarà presentato venerdì 27 aprile alle ore 17, presso la biblioteca civica di Novi Ligure (via Marconi 66), il nuovo libro scritto da Lorenzo Robbiano I senza volto - Documenti e riflessioni per una storia del movimento operaio novese
Sarà presentato venerdì 27 aprile alle ore 17, presso la biblioteca civica di Novi Ligure (via Marconi 66), il nuovo libro scritto da Lorenzo Robbiano ?I senza volto - Documenti e riflessioni per una storia del movimento operaio novese?
Sarà presentato venerdì 27 aprile alle ore 17, presso la biblioteca civica di Novi Ligure (via Marconi 66), il nuovo libro scritto da Lorenzo Robbiano “I senza volto – Documenti e riflessioni per una storia del movimento operaio novese”. Il volume descrive la condizione operaia a Novi a metà Ottocento e la nascita della prima Società di Mutuo Soccorso. Nel 1850 nasce a Novi la Società di Mutuo Soccorso, la seconda Soms del Regno di Sardegna dopo l’approvazione dello Statuto Albertino. Perché proprio a Novi, perché in quegli anni? “I senza volto”, frutto di un’attenta ricerca di archivio, vuole dare una risposta a queste domande ma – soprattutto – cerca di approfondire gli aspetti di vita e di lavoro in quegli anni attraverso la società operaia novese, che ha segnato lo sviluppo di un’intera area grazie all’industria e a produzioni di qualità apprezzate in tutta Europa.