Home
Maggio dei Libri, gli appuntamenti in città
Il Comune di Novi ha presentato il lungo calendario di appuntamenti per il Maggio dei Libri. Ad aprire la rassegna la presentazione del libro "I senza volto". In programma, poi, due mostre, convegni e altre presentazioni di libri, tra biblioteca e foyer del teatro.
Il Comune di Novi ha presentato il lungo calendario di appuntamenti per il Maggio dei Libri. Ad aprire la rassegna la presentazione del libro "I senza volto". In programma, poi, due mostre, convegni e altre presentazioni di libri, tra biblioteca e foyer del teatro.
In occasione della campagna nazionale di promozione alla lettura, denominata “Il Maggio dei Libri”, il comune di Novi ha organizzato una lunga serie di eventi culturali, dal titolo “Legger Maggio“, che avranno inizio venerdì 27 aprile con la presentazione del libro “I senza volto”. Il culmine della manifestazione sarà, però, il consueto appuntamento di “Librinmostra”, la fiera dell’editoria che si svolgerà dal 24 al 26 maggio all’interno del cortile di palazzo Dellepiane e vedrà la partecipazione di oltre 30 espositori. Quest’anno l’argomento dominante della rassegna sarà la letteratura fantastica.
Numerosi gli altri eventi in programma, che si terranno principalmente presso la Biblioteca Civica di via Marconi, 66. Tra questi, mostre, presentazioni di libri, incontri con le scuole e laboratori di poesia per bambini e ragazzi.
Due le mostre in programma: la prima, allestita presso l’auditorium della Biblioteca, nasce da un’idea di Andrea Sisti e si intitola “Le città e la stampa nel ‘600”. L’esposizione, che verrà inaugurata sabato 5 maggio alle 10.30, raccoglie libri e documenti dell’archivio storico ed è curata da Davide Arecco e Patrizia Orsini, in collaborazione l’associazione culturale Orizzonti Novi, il Centro Studi In Novitate, l’Unitre di Novi e la Pinacoteca dei Cappuccini di Voltaggio.
La mostra potrà essere visitabile fino al 23 maggio prossimo negli orari di apertura della biblioteca. La seconda si intitola “Novarte – Editoria del fumetto” (a cura di Luca Sterpi) è verrà allestita presso il Foyer del Teatro Marenco, in via Girardengo. L’inaugurazione è fissata per venerdì 18 maggio, alle 11. L’esposizione potrà essere visitata fino al 20, tutti i giorni dalle 10 alle 19.
Tra le curiosità inserite nel programma di Librinmostra, è prevista la presenza di Marco Buticchi (sabato 26 maggio, alle 17) che presenterà il suo libro “La voce del destino”. Buticchi è il primo e unico autore italiano incluso nella prestigiosa collana di Longanesi I Maestri dell’Avventura insieme ad autori come Wilbur Smith, Patrick O’Brian e Clive Cussler. Inoltre, sempre sabato 26 maggio (alle 15.30) sono in programma una passeggiata Haiku e laboratori d’Arte alla Torre del Castello di Novi: il gruppo di haijin accompagnati dai poeti Alberto Figliolia e Clirim Muça procederà in silenzio cercando di comporre l’haiku, una brevissima poesia formata solo da tre versi, ispirato dalle magiche suggestioni del paesaggio.
In occasione del Maggio dei Libri, infine, verranno ampliati i punti di “Scambilibro”. Oltre che in Biblioteca, si potranno scambiare i libri presso la Farmacia Comunale, lo Sportello del Cittadino e l’Ufficio Anagrafe del Comune, il Museo dei Campionissimi, il punto prestito dell’Ospedale, la palestra Pathos e Palazzo Dellepiane, durante lo svolgimento di Librinmostra.