Mastro Artigiano, al via l’ottava edizione
Domani alle 17 sarà inaugurata l'ottava edizione della rassegna Mastro Artigiano, che sarà ospitata dal centro fieristico novese. In programma una tre giorni dedicata alle eccellenze del territorio e al rapporto tra artigianato, giovani e mondo del lavoro, il tutto con la collaborazione delle associazioni di categoria.
Domani alle 17 sarà inaugurata l'ottava edizione della rassegna Mastro Artigiano, che sarà ospitata dal centro fieristico novese. In programma una tre giorni dedicata alle eccellenze del territorio e al rapporto tra artigianato, giovani e mondo del lavoro, il tutto con la collaborazione delle associazioni di categoria.
Naturalmente, alla tre giorni sarà presente il meglio della produzione dell’eccellenza artigiana della Provincia di Alessandria e di aziende del territorio regionale: quaranta espositori dal denominatore comune “qualità”. Non mancheranno alcune produzioni alimentari e, come avviene da alcune edizioni, il ristorante, quest’anno curato dalla Pro Loco di Tassarolo con la tradizionale gastronomia del territorioa partire dagli agnolotti annaffiata dal Nibiò, il vino tassarolese.
Come di consueto, il programma della manifestazione è frutto della collaborazione tra il Comune di Novi e le due associazioni artigiane della Provincia, Confartigianato e CNA. I giovani saranno subito protagonisti nell’incontro con le rappresentanze del settore, la scuola e gli enti pubblici che si terrà domani alle 18, subito dopo l’inaugurazione. Seguiranno la consegna del premio “Lino Persano” che quest’anno andrà alla ditta Fratelli Reale con sede a Novi in strada del Turchino, fabbri di tradizione ed il rinfresco a cura dei ragazzi del Corso di Enogastronomia dell’I.I.S. Ciampini Boccardo di Novi.
“In questi anni l’Amministrazione Comunale, insieme alle Associazioni di categoria, – dice il sindaco Lorenzo Robbiano – ha creduto in questa manifestazione dando la possibilità ad un pubblico attento di poter conoscere antichi saperi e produzioni eccellenti del territorio. Un sottile confine tra artigiano e artista, che crea le sue edizioni limitate. Una voglia di unicità, di personalizzazione in una società “seriale”, che costituisce un valore aggiunto allo sviluppo, soprattutto in un momento di crisi economica”.
All’interno della rassegna si svolgeranno due spettacoli: domani, alle 21, (ingresso a pagamento 5 euro) è in programma la sfilata delle produzioni artigianali di sartoria, gioielleria ed accessori in collaborazione con acconciatori ed estetisti novesi. Domenica, alle 16 (ingresso libero), andrà in scena il musical “500 chi la dura la vince” organizzato e promosso dall’associazione Fabulae.
“Il tema dominante di Mastro Artigiano 2012 – sottolinea Gianfranco Pizzorno presidente Cna di Novi – è il futuro legato alle nuove generazioni. La domanda è: “L’artigianato può essere uno sbocco occupazione per i giovani?” Noi diciamo di sì. Le Associazioni di categoria sono impegnate da anni in iniziative mirate a superare radicati pregiudizi sul lavoro manuale che, per complesse ragioni storico-culturali, non appare ancora adeguatamente valorizzato, una vera e propria barriera ad un corretto e proficuo in contro tra offerta e domanda di lavoro”.
Aggiunge Pizzorno: “In questa edizione della kermesse dell’Eccellenza Artigiana vogliamo raggiungere l’obiettivo di diffondere tra studenti e famiglie e nel mondo delle imprese,una nuova e più adeguata cultura rispetto a questi temi. Inoltre in questi tre giorni non mancheranno spunti per toccare con mano la creatività e la passione delle aziende del comparto pronte ad adeguarsi alle nuove richieste del mercato sempre più difficile e competitivo. Un evento fieristico rappresenta un progetto collettivo un elemento valorizzante del territorio, anche se solo temporale ma diventa un incubatore di idee e proposte di qualità ed innovative”.
Altre novità riguardano le presenze dei Mastri Birrai, che proporranno il meglio della loro produzione artigianale, e del Distretto Commerciale del Novese, che avrà un proprio stand informativo per festeggiare il quarto compleanno. Mastro artigiano sarà aperto domani dalle 17 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 20.