Pozzolo Socialista: “Il Comune licenzi Equitalia”
Il gruppo politico Pozzolo Socialista chiede che il Comune "licenzi" Equitalia: una richiesta che si sta diffondendo n molte parti d'Italia, anche nell'area del novese. a chiederlo prima, a Novi, il consigliere Pino Dolcino
Il gruppo politico Pozzolo Socialista chiede che il Comune "licenzi" Equitalia: una richiesta che si sta diffondendo n molte parti d'Italia, anche nell'area del novese. a chiederlo prima, a Novi, il consigliere Pino Dolcino
E anche a Pozzolo arriva la proposta del gruppo politico “Pozzolo Socialista” che vorrebbe imitare comuni come Pozzuoli o altri centri che si trovano nel bellunese. “I sindaci hanno annunciato che disdiranno quanto prima il contratto con Equitalia, sia per la riscossione della Tarsu, la tassa sui rifiuti, sia per quella coattiva sull’Imu”.
Secondo Pozzolo Socialista, infatti, la riscossione diretta dei tributi sarebbe una cosa importante sia per i comuni, che per i cittadini: “E poi si tratterebbe di applicare le leggi che già ci sono e che consentono di liberarci da Equitalia. Questo non significa che l’ente locale deve gettare la spugna in merito a crediti non riscossi. Anzi, il licenziamento di Equitalia richiederebbe da parte dell’amministrazione comunale un impegno maggiore e un maggiore controllo. Non ci deve essere scampo per gli evasori e per gli abusivi. Per questo motivo bisogna mettere in campo tutte le soluzioni migliori per estirpare il fenomeno dell’evasione. Questo, inoltre, potrebbe richiedere un maggiore coordinamento tra vigili urbani, forze dell’ordine e Agenzia delle Entrate”, si legge sulla pagina Facebook del gruppo politico pozzolese.
A “licenziare” Equitalia – affidando la riscossione coattiva dei tributi insoluti alla Comunità Montana Valbelluna – anche il Comune di Calalzo di Cadore. La mozione è stata approvata già nel 2011 dalla giunta guidata dal sindaco Luca De Carlo, che ha deciso di uscire dal monopolio della società pubblica (per il 51% di Agenzia delle Entrate e per il 49% dall’Inps) per allentare la morsa del Fisco sui suoi concittadini. E ora è stata messa in pratica.
Proposte simili stanno arrivando – in questo periodo di forte pressione fiscale – anche in altri centri della zona: a Novi, per esempio, è stato il consigliere di minoranza Pino Dolcino a presentare una mozione sul tema.