Festa Democratica, i nuovi appuntamenti
Home
Lisa Lanzone - novionline@novionline.net  
5 Luglio 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Festa Democratica, i nuovi appuntamenti

Fino al 10 luglio la Festa Democratica organizzata dal circolo del Pd di Nov in zona stadio comunale

Fino al 10 luglio la Festa Democratica organizzata dal circolo del Pd di Nov in zona stadio comunale

Proseguirà sino al 10 luglio la Festa Democratica organizzata dal circolo del Pd di Novi. Il Festival, che si tiene in zona stadio comunale, offre ogni sera la possibilità di cenare nel rinnovato ed ingrandito ristorante Mare-Monti e di ballare al piano bar con le più importanti scuole di ballo latinoamericano della zona, oppure di scatenarsi in pista con le orchestre di lisco. All’interno della festa, inoltre, pizzeria, birreria – che propone la birra artigianale di Pasturana – e le ormai storiche frittelle preparate da Oreste Soro.

Rinnovato, poi, lo spazio dibattiti che ospita anche la libreria, dove è possibile acquistare libri nuovi ed usati, che possono anche essere scambiati. Diversi i dibattiti che sono ancora in programma durante questa seconda settimana di Festa Democratica: questa sera, giovedì 5 luglio, l’appuntamento sarà con “Immigrazione, diritti e lavoro al tempo della crisi: quali prospettive per l’Italia?”.

Durante la serata, che inizierà alle 21, verrà proiettato il video di denuncia sullo sfruttamento dei lavoratori alla Cascina Lazzaro di Castelnuovo. Interverranno al dibattito Andrea Staid, autore del libro “Le nostre braccia. Meticciato e antropologia delle nuove schiavitù” (2011, AgenziaX, Milano); Bruno Barba, antropologo dell’Università di Genova; Sabah Naimi, mediatrice culturale del Forum Immigrazione Pd, Provincia di Alessandria. A moderare sarà Chiara Bergaglio dell’Associazione Altrementi.

Domani, venerdì 6 luglio, si parlerà, invece, di amministrazione locale con “La Repubblica dei Comuni, delle Province e delle Regioni costa troppo: quale riforma?”. Ne discuteranno Graziano Moro, assessore provinciale Lavori Pubblici e Infrastrutture; Daniele Borioli, segretario provinciale del Partito Democratico e Germano Marubbi, assessore alle Finanze del Comune di Novi. Sabato la serata sarà culturale con la proiezione del cortometraggio “La conseguenza di te” di Lucio Laugelli e Luca Ferrando dell’associazione “Paper Street Night!”.

E domenica 8 luglio sarà la volta della presentazione del libro di Lorenzo Robbiano dal titolo ” I senza volto”. Interverranno Federico Fornaro, vicesegretario regionale del Pd; Simone Tedeschi, assessore alla cultura del Comune di Novi; Carlo Campora – presidente Consulta Soms Novi-Ovada. A moderare sarà il giornalista Enrico Marià.

Ultimo dibattito lunedì 9 luglio: “Verso il 2013: lo scenario politico nazionale tra riforma elettorale e futuro dei partiti”. In questo caso, interverranno Mario Lovelli, deputato del Pd; Daniele Borioli, segretario provinciale Pd e Federico Fornaro, vicesegretario regionale. Moderatore Cecilia Bergaglio, segretaria del Pd di Novi.

A chiudere la stagione allo Spazio Dibattiti sarà la Conferenza provinciale delle donne democratiche, che si terrà martedì 10 luglio, sempre alle 21.
 
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione