Al Parco Acos performance gratuita del leader dei New Trolls
Home
Redazione - redazione@novionline.net  
16 Settembre 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Al Parco Acos performance gratuita del leader dei New Trolls

De Scalzi oggi in concerto, alle 17 ad ingresso gratuito. Aspettando Noviscienza, un vero e proprio festival della durata di 5 giorni tra gioco e approfondimento

De Scalzi oggi in concerto, alle 17 ad ingresso gratuito. Aspettando Noviscienza, un vero e proprio festival della durata di 5 giorni tra gioco e approfondimento

Cresce l’attesa per il via di Noviscienza, la manifestazione che partirà il 19 settembre a Novi Ligure. Un vero e proprio festival, della durata di cinque giorni, in cui la scienza sarà protagonista tra gioco e approfondimento. La rassegna è stata organizzata in occasione del quarantesimo anniversario del Gruppo Acos. Un compleanno speciale, che questo pomeriggio vivrà un intenso prologo al parco dell’acquedotto, a Bettole di Novi, in strada Cassano.
Alle 17, infatti, salirà sul palco Vittorio De Scalzi. Il frontman dei New Trolls sarà “Il suonatore Jones” in un concerto in trio acustico dedicato a Fabrizio De André e al suo album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, tratto dall’“Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters. Ma De Scalzi andrà oltre, dando vita a un viaggio lungo più di trent’anni. Si comincerà dagli esordi con i New Trolls, in piena epoca Beat; si proseguirà sul periodo di “Senza orario, senza bandiera” composto con Fabrizio De André, fino alla produzione per grandi artisti della scena italiana, come Ornella Vanoni, Mina, Anna Oxa. E per concludere, una sorta di “anima genovese” che ha sempre legato De Scalzi a quella ribelle e contestatrice della fine degli anni Sessanta che lo portò a fondare i New Trolls.

La zona del concerto sarà raggiungibile anche con un bus navetta messo a disposizione gratuitamente da Acos spa che partirà dal quartiere G3 alle 16 (fermate a richiesta al Museo dei Campionissimi, in piazza della stazione ferroviaria, in corso Marenco all’altezza dell’hotel Corona e in via Verdi all’altezza del bar Stelvio e della scuola Zucca).
L’ingresso al concerto è gratuito, e il parco dell’acquedotto sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 16. In programma, anche l’intitolazione del parco a Armando Pagella, e la proiezione di un documentario dedicato all’indimenticato sindaco di Novi dal 1963 al 1985. Sarà anche possibile assaggiare il gelato all’azoto (una piccola anticipazione da Noviscienza), mentre al termine del concerto di De Scalzi sarà servita una degustazione di farinata. Il bus navetta ripartirà dal Parco di Bettole alle ore 19.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione