“Entro dicembre piscina aperta”
Home

“Entro dicembre piscina aperta”

Entro dicembre aprirà la piscina di Arquata Scrivia. Sono infatti in via di ultimazione i lavori nell'impianto natatorio, dopo un lieve ritardo ed un ritocco nei costi, approvato nell'ultima seduta del consiglio comunale

Entro dicembre aprirà la piscina di Arquata Scrivia. Sono infatti in via di ultimazione i lavori nell'impianto natatorio, dopo un lieve ritardo ed un ritocco nei costi, approvato nell'ultima seduta del consiglio comunale

Entro dicembre aprirà la piscina di Arquata Scrivia. Sono infatti in via di ultimazione i lavori nell’impianto natatorio, dopo un lieve ritardo ed un ritocco nei costi votato nell’ultima seduta del consiglio comunale. “Rispetto ai tempi preventivati inizialmente c’è stato un lieve ritardo, peraltro piuttosto frequente per opere di tali dimensioni. Speravamo – ha spiegato il sindaco Paolo Spineto (nella foto)– che fosse tutto concluso per lo scorso giugno e poter garantire almeno una parte della stagione estiva. Non è stato possibile, ma ormai i lavori sono terminati ed entro dicembre l’impianto potrà aprire“.
I lavori sulla struttura che comprende tre vasche, di cui una coperta, sono terminati poche settimane fa, il 15 settembre. “In questi giorni – continua Spineto – è stata completato l’allacciamento alla rete fognaria. Resta da asfaltare la strada. Se non ci saranno precipitazioni nelle prossime settimane o se saranno limitate, contiamo di completare l’asfaltatura in circa 15 giorni”. La futura società di gestione dovrà completare quindi con l’allestimento interno.
Il consiglio comunale ha approvato anche la variazione di bilancio per un aumento dei costi dell’opera. Si tratta di circa 100 mila euro in più rispetto a quanto preventivato. “Si tratta di un’opera complessiva da 1 milione e 600 mila euro. Un aumento di 100 mila euro è accettabile”, spiega il sindaco. La lievitazione dei costi è dovuta ad un adeguamento della normativa antincendio. “Si tratta di una normativa successiva all’approvazione del progetto. In genere le opere la cui esecuzione è già in corso non sono soggette ad adeguamenti ma, in questo caso, i vigili del fuoco lo hanno richiesto”.
L’impianto natatorio che sta per aprire i battenti è stato realizzato, secondo l’amministrazione, in tempi piuttosto rapidi. L’avvio del cantiere è del maggio 2011, a pochi giorni dalla rielezione di Spineto. “Ci eravamo dati un cronoprogramma serrato, di 300 giorni lavorativi, forse fin troppo ambizioso – ammette Spineto – la ditta ce ne ha messi pochi di più. Siamo comunque soddisfatti”.
Il progetto, finanziato interamente con fondi comunali, consiste in una struttura utilizzabile sia nella stagione estiva che in quelle invernale grazie alla copertura di una delle vasche. Resterà esterna invece la parte ludica, ossia una grande piscina a forma di isolotto. Parte qualificante dell’opera è l’utilizzo di impianti fotovoltatici per il riscaldamento e una serie di corsi rivolti alla rieducazione e riabilitazione motoria.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione