Home
Dolci Terre: protagonista il cioccolato con tante iniziative collaterali
Sono già aperte le iscrizioni per le numerose iniziative collaterali della rassegna Dolci Terre di Novi, che quest'anno sarà dedicata al cioccolato. Da oggi sarà, infatti, possibile iscriversi alla scuola di cucina che sarà caratterizzata da 5 incontri. Tra le novità un borsino del prodotti tipici
Sono già aperte le iscrizioni per le numerose iniziative collaterali della rassegna Dolci Terre di Novi, che quest'anno sarà dedicata al cioccolato. Da oggi sarà, infatti, possibile iscriversi alla scuola di cucina che sarà caratterizzata da 5 incontri. Tra le novità un borsino del prodotti tipici
La prima iniziativa sarà la scuola di cucina dal titolo “Dolce e salato e… alla fine cioccolato”, che si articolerà in cinque incontri che si terranno al centro fieristico ogni lunedì (dalle 19 alle 22) a partire dal 22 ottobre e fino al 19 novembre prossimi. Il corso sarà caratterizzato da serate a tema: happy hour, i ripieni non consueti, conserve dolci e salate, piccole delizie al cioccolato e torte golose. Le iscrizioni sono aperte e si raccolgono da oggi, martedì 9 ottobre, e sino a giovedì 11 ottobre (dalle 16 alle 17.30) presso l’Ufficio Turismo del Comune di Novi Ligure (via Giacometti, 22, al secondo piano). Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 333.2033287; 340.9454387. Il costo di partecipazione è di 200 euro.
Il 25 ottobre, invece, prenderà il via “Surtout la table”, una gustosa rassegna di arte contemporanea ideata da Massimo Palazzi: cinque ristoranti selezionati sul territorio ospiteranno gli interventi di altrettanti artisti italiani che accompagneranno i menu appositamente pensati per l’occasione. Le cene saranno un itinerario alla scoperta della realtà locale italiana, del suo paesaggio, dei suoi prodotti e delle sue eccellenze. Per l’occasione i ristoranti coinvolti offriranno un menu degustazione al prezzo fisso di 30 euro bevande escluse. Le prenotazioni saranno accettate almeno due giorni prima della data indicata.
Il primo appuntamento sarà quello di giovedì 25 ottobre (alle 20.30) presso il ristorante “Il Fiorile” con il duo Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi) artisti che, attraverso la commistione di immagini e suoni, evocano paesaggi che traggono spunto dalla provincia e dai suoi rituali collettivi. Si proseguirà l’8 novembre alla Tenuta la Marchesa; il 15 novembre al ristorante “Il Bunet” e il 22 novembre al ristorante “Al Cortese”. Infine, giovedì 29 novembre sarà la volta dell’azienda agrituristica “La Federica”.
Novità, invece, dell’edizione 2012 della rassegna Dolci Terre il Borsino dei prodotti tipici, una giornata dedicata agli operatori del settore alimentare che potranno conoscere le eccellenze del territorio. Il “Borsino” si terrà venerdì 7 dicembre, dalle 10 alle 14. L’ingresso sarà riservato ed il Borsino si articolerà mediante l’incontro diretto tra i produttori e gli operatori di settore enogastronomico, cuochi ed esponenti della distribuzione, per favorire accordi di vendita e la formalizzazione di contratti.
Per iscriversi e partecipare è necessario accreditarsi, anche on line attraverso il sito www.dolciterredinovi.it, o comunicando il proprio interesse al numero 0143.772233 o tramite l’email turismo@comune.noviligure.al.it. Gli iscritti riceveranno la conferma dell’accredito da consegnare direttamente alla reception della rassegna. Qualora l’accredito non fosse accettato per esaurimento dei posti disponibili ne verrà data immediata comunicazione.
Infine, a dicembre presso il Museo dei Campionissimi, arriveranno i Choco Labs, laboratori per imparare a fare tutto con il cioccolato: dalle tavolette alle praline, fino a vere e proprie creazioni artistiche a tema natalizio. I corsi, tenuti da Massimo Migliaro, si svolgeranno venerdì 7 e domenica 9 dicembre dalle 14.30 alle 18.30. Il costo è di 60 euro a laboratorio (minimo 10 partecipanti). Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro giovedì 29 novembre presso “All in One Organizzazione Eventi” oppure scrivendo all’indirizzo corsi@allinone-eventi.it .