‘Bussole senza nord’, esordio in libreria per Daniele Traverso
Home
Alice Merlo  
2 Dicembre 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

‘Bussole senza nord’, esordio in libreria per Daniele Traverso

Il 34enne novese è alla sua prima prova letteraria: un romanzo intenso sulla "maledizione della giovinezza" che richiama i temi di Jack Kerouac e del suo "On the road".

Il 34enne novese è alla sua prima prova letteraria: un romanzo intenso sulla "maledizione della giovinezza" che richiama i temi di Jack Kerouac e del suo "On the road".

NOVI LIGURE – New York, tre ragazzi: Roberto, un medico di tutto rispetto, rinomato e stimato; Diego, broker dalla vita dissoluta, che sconfigge la noia e il tempo dedicandosi alle donne, all’alcol e alle droghe; e infine Chris. Quest’ultimo è il protagonista assoluto di “Bussole senza nord”, romanzo d’esordio del novese Daniele Traverso [nella foto].

In una storia che sembra contemporanea a quella narrata da Jack Kerouac in “On the road”, l’autore riprende il tema della maledizione della giovinezza, attraverso la narrazione del percorso di Chris. Come un moderno Sal Paradise, quest’ultimo, partendo proprio dalla Grande Mela, lascia i suoi coinquilini per intraprendere un cammino intricato attraverso gli Usa, per arrivare fino in Francia, alla ricerca di una donna, Asia, e di un significato della vita che, per molti come per il suo amico Diego, sembra essere ormai scomparso.

Chris, in bilico tra la non infanzia e la non maturità, disprezza la dissolutezza con cui molti trascorrono gli anni della loro gioventù, riflesso di una mancanza di un vero io e di un vuoto incolmabile. Il suo itinerario è un’occasione per l’autore per trattare temi tristemente attuali come l’uso di droghe, l’abuso di alcol e la ricerca di un significato che nella vita e nella società moderna sembra essere assente.

Nato nel 1978, Daniele Traverso pubblica il suo primo lavoro, grazie alla casa editrice Giovane Holden; tra i suoi interessi, come lui stesso afferma nella propria biografia, si contano il calcio e la musica, meglio se “di una volta”, e viaggiare. I suoi autori preferiti sono Frédéric Beigbeder, Charles Bukowski e Bret Easton Ellis. “Bussole senza nord” è il romanzo d’esordio in un cammino di scrittura a cui tutt’oggi si dedica con passione.

La recensione completa è sul Novese in edicola a partire da giovedì 6 dicembre.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione