Aggiudicati i lavori per il Pqu
Home
Redazione Il Piccolo  
5 Dicembre 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Aggiudicati i lavori per il Pqu

Il piano di qualificazione urbana nel cuore di Casale cambierà l volto di piazza Mazzini. Sirchia: "Spariranno le panchine dell'incomunicabilità"

Il piano di qualificazione urbana nel cuore di Casale cambierà l volto di piazza Mazzini. Sirchia: "Spariranno le panchine dell'incomunicabilità"

CASALE MONFERRATO – E’ la Bianchi Costruzioni di Novi Ligure l’impresa che si è aggiudicata i lavori per la realizzazione del Piano di Qualificazione Urbana.  Si tratta di un intervento che cambierà il volto di piazza Mazzini, cuore della città monferrina, e modificherà l’accesso al centro da via Saffi. Complessivamente si tratta di un intervento da circa 700mila euro, dei quali 319mila finanziati dall’assessorato regionale al commercio della Regione Piemonte, per “favorire l’accoglienza, la vitalità e le attività commerciali” attraverso i PQU, sigla un  poco “robotica” che in  realtà sta a significare Piani di Qualificazione Urbana. I lavori inizieranno ad inizio febbraio del prossimo anno per chiudersi dopo l’estate e saranno preceduti da un intervento per valutare la situazione del sottosuolo, d’intesa con  la Sovrintendenza.  La piazza vedrà un adattamento per lo svolgimento di mercatini e il palco per eventuali manifestazioni verrà spostato sul lato dell’edificio che ospita l’Unicredit, come era in passato (anche se, ovviamente, non rimarrà installato in permanenza). Sono previsti interventi alla pavimentazione ed un cambio radicale, con un abbellimento, dell’arredo urbano. “Spariranno le panchine dell’incomunicabilità – dice l’assessore ai lavori pubblici Nicola Sirchia – dove,  per il particolare posizionamento circolare che hanno, le persone per parlarsi tra loro rischiano il torcicollo”: E una parte della piazza sarà fruibile dai cittadini come un vero e proprio salotto. Poi l’intervento andrà in direzione dell’ingresso al centro città da via Saffi con la sua ripavimentazione completa. “Sono in preparazione anche altri interventi – dice ancora Nicola Sirchia – che riguardano la parte commerciale del centro verso piazza Martiri della Libertà, una parziale riqualificazione di piazza San Francesco e, con un privato, si sta valutando una porta di ingresso da viale Cavalli d’Olivola”. L’assessore infine ricorda che il progetto presentato da Casale è stato il primo qualificato nel bando regionale.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione