Il regalo del Mandrogno: un affare di famiglia
Home
Lisa Lanzone - novionline@novionline.net  
13 Dicembre 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Il regalo del Mandrogno: un affare di famiglia

Domani sera alle cantine del castello di Pozzolo Formigaro Roberto Almagioni - entrato a far parte anni fa della famiglia dei due autori del romanzo storico alessandrino - rivelerà retroscena e segreti di questo testo

Domani sera alle cantine del castello di Pozzolo Formigaro Roberto Almagioni - entrato a far parte anni fa della famiglia dei due autori del romanzo storico alessandrino - rivelerà retroscena e segreti di questo testo

POZZOLO FORMIGARO – L’associazione culturale “La Frascheta” di Pozzolo Formigaro organizza un incontro dal titolo “Futilità e memorie attorno al romanzo. Il regalo del Mandrogno”. L’appuntamento sarà per domani, venerdì 14 dicembre, alle 21, presso le Cantine del Castello.

La serata proporrà una rilettura del romanzo “Il regalo del Mandrogno”, uscito dalla penna dei fratelli Pierluigi e Ettore Erizzo mentre erano sfollati a causa della guerra nella casa di famiglia di Montespineto, a Serravalle Scrivia. Il libro narra la storia di un ufficiale francese ferito durante la battaglia di Marengo, un testamento a dir poco bizzarro e due storie d’amore, ovviamente sofferte e contrastate, distanti tra loro nel tempo un centinaio d’anni, ma con un curioso elemento che le accomuna.

Domani a Pozzolo sarà Roberto Almagioni – entrato a far parte ormai da molti anni della famiglia dei due autori – a narrare la storia che sta dietro al romanzo, attraverso ricordi, foto, aneddoti e altre testimonianze familiari. La serata culturale svelerà, infatti, alcuni retroscena del libro, della sua stesura, dei suoi personaggi. Per i soci della Frascheta la serata rappresenterà, inoltre, l’occasione per scambiarsi, con un brindisi, gli auguri natalizi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione