Dopo la neve si teme il ghiaccio
Non nevica più dalle prime ore del pomeriggio in tutta la provincia e la situazione sta tornando lentamente alla normalità. La protezione civile lancia però l'allarme ghiaccio
Non nevica più dalle prime ore del pomeriggio in tutta la provincia e la situazione sta tornando lentamente alla normalità. La protezione civile lancia però l'allarme ghiaccio
Non nevica più dalle prime ore del pomeriggio in tutta la provincia e la situazione sta tornando lentamente alla normalità. Le precipitazioni più abbondanti si sono registrate in Val Lemme dove la neve ha raggiunto in alcuni punti i 15 centimetri. La protezione civile lancia però l’allarme ghiaccio. Da questa sera alle 22 è previsto un abbassamento delle temperature a basse quote che provocherà il fenomeno della pioggia ghiacciata. Le precipitazioni proseguiranno anche per domani, sabato.
Con le neve, iniziata a cadere ieri sera in tutta la provincia, arrivano puntuali anche i primi disagi. Per ora, fortunatamente, ancora contenuti. Si sono registrati rallentamenti sulle principali arterie di collegamento nel primo mattino ma in gran parte già risolti. La neve ha già raggiunto i 5 centimetri soprattutto nelle valli, dove tuttavia la circolazione non ha subito particolari contraccolpi.
I disagi più pesanti, invece, si sono registrati sulle linee ferroviarie. I treni in arrivo da Genova e dalla Liguria o dal centro e sud Italia hanno ritardi fino a 90 minuti e in molti casi sono stati soppressi. Problemi anche per i convogli diretti o provenienti da Milano. Le ferrovie invitano a consultare i siti internet prima di mettersi in viaggio. E’ entrato infatti in vigore il piano neve che prevede un programma di riduzione dei treni in circolazione, “in stretta relazione all’andamento delle condizioni meteorologiche, oltre a specifiche misure tecniche e organizzative per garantire la regolarità del servizio ripianificato, preservare l’efficienza di locomotori e automotrici e il regolare funzionamento dei sistemi di sicurezza, delle porte di accesso alle vetture, degli impianti di riscaldamento”.
Tornando sulle strade, l’amministrazione Comunale di Alessandria, in collaborazione con Amiu, ha disposto, in ottemperanza al Piano neve, una serie di interventi, sia preventivi che concomitanti con le precipitazioni nevose, per ridurre al minimo i disagi.
Dalle ieri i mezzi spargisale hanno effettuato servizio sulle strade cittadine e nei sobborghi.
Con l’inizio della nevicata sono stati effettuati altri due passaggi che si sono protratti fino alle 6 di questa mattina.
Nella mattinata di oggi sono all’opera 12 spalatori dipendenti dell’Amiu e circa 30 spalatori dipendenti della Direzione Lavori Pubblici del Comune di Alessandria.
Al momento non si segnalano particolari criticità.
In ogni caso la Direzione Lavori Pubblici, la Protezione Civile e l’Amiu stanno monitorando la situazione pronti ad intervenire in caso di necessità e segnalazioni. Si ricorda, pertanto, il numero verde 800. 619.694 attivo presso il Comando di Polizia Municipale che provvederà ad attivare il reperibile del Servizio Protezione Civile.
Per il pomeriggio di oggi è previsto un ulteriore passaggio con i mezzi spargisale.
Mezzi in azione anche a Novi.
In base al nuovo piano neve, non risulta che siano già usciti mezzi sulle strade provinciali poiché gli accumuli sono inferiori agli otto previsti. Si è invece provveduto con lo spargimento di sale.