Bergaglio: ‘Stop alle polemiche, pensiamo alle elezioni’
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
17 Dicembre 2012
ore
00:00 Logo Newsguard

Bergaglio: ‘Stop alle polemiche, pensiamo alle elezioni’

Cecilia Bergaglio, coordinatrice del Pd di Novi esprime grande soddisfazione per l'elevato grado di partecipazione dei cittadini novesi alle primarie del centro sinistra. Bergaglio ringrazia anche tutti i volontari che hanno permesso di organizzare l'appuntamento elettorale

Cecilia Bergaglio, coordinatrice del Pd di Novi esprime grande soddisfazione per l'elevato grado di partecipazione dei cittadini novesi alle primarie del centro sinistra. Bergaglio ringrazia anche tutti i volontari che hanno permesso di organizzare l'appuntamento elettorale

NOVI LIGURE – Grande soddisfazione per la partecipazione alle primarie del centrosinistra. “Novi è la città della provincia che in rapporto alla popolazione ha visto venire ai seggi il maggior numero di persone”. A parlare è Cecilia Bergaglio (nella foto), segretaria del Pd, che ringrazia tutti i volontari della coalizione che hanno lavorato per la buona riuscita dell’appuntamento.

E ora che succede?

“Bersani ha tutte le carte in regola per vincere le elezioni politiche. È importante che tutto il Partito Democratico remi nella stessa direzione per ottenere questo risultato. Le reali o presunte spaccature tra bersaniani e renziani vanno ricomposte, anche se è vero che a Novi, più che in altre zone, abbiamo assistito a situazioni – come dire? – eccezionali”.

Non si poteva evitare almeno la polemica sul voto negato ai consigliere Bertoli e Dolcino?
“Rivendico la scelta di far rispettare le regole. Regole che tutta la coalizione si è data e che il Pd novese ha accettato. Bertoli e Dolcino sono due esponenti istituzionali di liste civiche di centrodestra. Non potevano votare. Punto”.

Come pensa di ricucire gli strappi all’interno del suo partito?

«Ci dovrà essere un chiarimento, è fuor di dubbio. Se qualcuno ha tenuto comportamenti “sopra le righe” saranno gli iscritti a giudicarlo. E poi è necessario proseguire sulla strada del rinnovamento che abbiamo imboccato con decisione. Gli elettori con le primarie ci hanno confermato che quello del rinnovamento dovrà essere un obiettivo prioritario per il centrosinistra e per il Pd».

Oltre a questo, tre temi su cui lavorerete nei prossimi mesi?

«Intendiamo supportare l’amministrazione comunale e stimolarla su sanità (no alle battaglie di campanile, sì a una riflessione seria sulla rete ospedaliera provinciale), piano strategico (va fatto uscire dalle stanze del palazzo e discusso insieme alla città) e lavoro (la situazione dell’Ilva è critica, ma non c’è solo quella)».
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione