Home
Mercato, si sta progettando quello del sabato
L'amministrazione comunale novese e le associazioni di categoria - commercianti, agricoltori e ambulanti - stanno progettando la seconda giornata di mercato, che dovrebbe essere il sabato. La scorsa settimana un primo incontro.
L'amministrazione comunale novese e le associazioni di categoria - commercianti, agricoltori e ambulanti - stanno progettando la seconda giornata di mercato, che dovrebbe essere il sabato. La scorsa settimana un primo incontro.
Come si ricorderà la scorsa estate, il Comune aveva promosso, in via sperimentale, un secondo mercato alla domenica mattina in piazza XX Settembre. L’Ascom, però, aveva sottolineato che tale iniziativa non andava a favore dei negozianti che, invece, “devono puntare sul sabato come giorno di attrazione”. Così, dopo qualche domenica, il mercato non si è più svolto. L’assessore Parodi, però, si è sempre battuto, anche in questi mesi, per trovare una soluzione condivisa.
“Ho avuto un primo incontro fra le parti la scorsa settimana – dice Parodi – e insieme stiamo valutando la possibilità di organizzare un mercato più ampio e diversificato rispetto a quello del giovedì”. L’ipotesi, appunto, è quella di creare un evento una volta al mese, probabilmente il primo sabato di ogni mese, che coinvolga una vasta zona della città. In via Garibaldi verrebbe ampliato il mercato alimentare che già si tiene il martedì, il giovedì e il sabato mattina, in viale Saffi verrebbero dislocate le bancarelle con merce varia e, in corso Marenco, si darebbe spazio a un “mercato contadino” con i produttori non solo novesi.
“Non vi è ancora nulla di certo – continua Parodi – abbiamo solo iniziato a parlare di questo progetto”. Le difficoltà infatti non sono di poco conto anche perché il sabato mattina è giornata di mercato già in altri centri zona, quindi non è facile reperire ambulanti disposti a “lasciare” una piazza ormai consolidata per un appuntamento una tantum. “Noi non abbiamo detto “no” al progetto a priori – dice Lorenzo Canepa, portavoce degli ambulanti della Confesercenti – stiamo facendo alcune valutazioni perché riteniamo che l’iniziativa debba partire nel modo giusto. Certo non è facile reperire banchi di qualità per il sabato dal momento che in altre città il mercato del sabato è già una tradizione consolidata”.
L’assessore Parodi crede fermamente nel mercato come motivo di rilancio e di attrattiva per tutta la città, non a caso, infatti, aveva ritenuto, l’anno scorso, di dover dar vita a una seconda giornata mercatale, la domenica mattina, che divenisse appuntamento fisso settimanale.
La proposta, però, non fu accolta con entusiasmo dagli esercenti che anzi recriminavano il fatto di aver diritto di poter riposare almeno una giornata alla settimana, la domenica. La sperimentazione da parte degli ambulanti aveva ottenuto, al contrario, successo, tanti, infatti, i novesi che si erano presentati all’appuntamento domenicale.