Amianto nelle rocce? Da Cociv nessuna risposta chiara sulle analisi
Home
Giampiero Carbone - g.carbone@ilnovese.info  
9 Febbraio 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Amianto nelle rocce? Da Cociv nessuna risposta chiara sulle analisi

Mentre da tempo comitati, associazioni di cittadini contrari all'opera e alcuni geologi parlano della presenza di amianto nelle rocce che verranno scavate per costruire il terzo valico, il Cociv non fornisce ancora nessuna risposta chiara sulla fibra killer e sui risultati delle analisi effettuate.

Mentre da tempo comitati, associazioni di cittadini contrari all'opera e alcuni geologi parlano della presenza di amianto nelle rocce che verranno scavate per costruire il terzo valico, il Cociv non fornisce ancora nessuna risposta chiara sulla fibra killer e sui risultati delle analisi effettuate.

ARQUATA SCRIVIA – L’amianto c’è o non c’è lungo il tracciato del Terzo Valico? Cociv non scioglie il dubbio dopo che da tempo comitati e associazioni contrari all’opera e i geologi da questi interpellati dicono che la fibra killer è presente eccome nelle rocce che verranno scavate per costruire le linea.

Il consorzio, un anno fa, ai giornali ha dichiarato che l’amianto non c’è in base alle analisi effettuate dal 1992 al 2005. Alla richiesta di rendere pubblica una sintesi dei sondaggi per conoscere le quantità rilevate, oggi Cociv fa sapere che “i dati rilevati durante la progettazione fanno parte del progetto definitivo approvato dal Cipe e le risposte alle prescrizioni del Cipe, insieme alla Relazione di Ottemperanza, sono state depositate al Ministero dell’Ambiente e al Ministero delle Infrastrutture. I relativi studi sono stati peraltro effettuati dal Politecnico di Torino”. Ok, però i dati veri e propri non vengono forniti.

Il consorzio rende note solo due interrogazioni parlamentari, presentate nel 2012, e le relative risposte del Ministero delle Infrastrutture, dalle quali però non emergono dati ufficiali ma solo “rassicurazioni” (“Nella relazione del Cnr viene indicato che dalle risultanze delle analisi eseguite in genere la quantità di minerali di amianto è risultata modesta. Le procedure per determinarne la pericolosità ha evidenziato la loro non pericolosità”). I comitati No Terzo Valico ribattono: “Nel progetto definitivo i dati sui sondaggi non ci sono e la Provincia nel 2005 li ha ritenuti insufficienti”.

Il Comune di Arquata in primavera ha richiesto una relazione (indicata con la sigla A30100DCVRGGE0001003 rev. B00) citata nella relazione idrogeologica del progetto definitivo, che dovrebbe illustrare “le risultanze delle analisi delle sezioni sottili e di diffrattometrie, mirate alla individuazione di minerali fibrosi pericolosi, effettuate in laboratorio”. L’amministrazione arquatese non ha mai visto il documento richiesto.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione