Terzo Valico, un infopoint a disposizione dei cittadini
Home
Giampiero Carbone - g.carbone@ilnovese.info  
16 Febbraio 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Terzo Valico, un infopoint a disposizione dei cittadini

Un infopoint e pannelli a messaggio variabile gestiti da personale Cociv per informare i cittadini sul Terzo Valico. L’idea è contenuta nella bozza di documento, rivolto alla Regione e al Ministero per lo sviluppo economico, contenente le istanze di ogni Comune coinvolto dal tracciato del Tav, bozza proposta l’altra sera a Serravalle in un incontro tra i sindaci

Un infopoint e pannelli a messaggio variabile gestiti da personale Cociv per informare i cittadini sul Terzo Valico. L?idea è contenuta nella bozza di documento, rivolto alla Regione e al Ministero per lo sviluppo economico, contenente le istanze di ogni Comune coinvolto dal tracciato del Tav, bozza proposta l?altra sera a Serravalle in un incontro tra i sindaci

SERRAVALLE SCRIVIA – Un infopoint e pannelli a messaggio variabile gestiti da personale Cociv per informare i cittadini sul Terzo Valico. L’idea è contenuta nella bozza di documento, rivolto alla Regione e al Ministero per lo sviluppo economico, contenente le istanze di ogni Comune coinvolto dal tracciato del Tav, bozza proposta l’altra sera a Serravalle in un incontro tra i sindaci.  

L’organizzazione di una campagna di comunicazione sul Terzo Valico sarà realizzata, nelle intenzioni dei proponenti, dai Comuni, da Cociv e da Rfi con una serie di incontri e una comunicazione via internet, attraverso un sito dedicato, sul progetto e sullo stato di avanzamento dell’opera e sugli impatti ambientali e sociali.

La campagna sarà avviata con un convegno da svolgersi prima dell’avvio dei lavori di escavazione della galleria di servizio di Voltaggio, previsti nel primo lotto. L’appuntamento coinvolgerà istituti di ricerca, Arpa e Asl per fornire “elementi certi sui temi più delicati sotto il profilo della salute pubblica e dell’ambiente (presenza di amianto e salvaguardia delle fonti)”.

Inoltre, la proposta dei sindaci prevede anche l’allestimento dell’infopoint permanente per tutta la durata dei lavori in un Comune da indicare, che sarà “il punto centrale della comunicazione e del dibattito pubblico intorno al progetto”. In programma anche l’installazione in tutti i Comuni dei pannelli “nei principali accessi cittadini, in grado di fornire informazioni in tempo reale in ordine ai parametri della qualità dell’aria, all’ubicazione dell’infopoint e ai suoi orari di apertura al pubblico, alle iniziative di informazione in atto e all’evoluzione dei lavori”. Secondo i sindaci, “i pannelli saranno gestiti e controllati in remoto dal personale Cociv operante negli uffici dell’infopoint”. Il sindaco di Arquata Paolo Spineto non ci sta: “E’ uno degli aspetti non condivisibili del documento poiché non può essere il costruttore stesso a fare informazione sul Terzo Valico”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione