Sportello del Cittadino, crescono gli accessi
Home
Lisa Lanzone - l.lanzone@ilnovese.info  
5 Marzo 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Sportello del Cittadino, crescono gli accessi

Prosegue l'attività dello Sportello del Cittadino di Novi. Dopo tre anni, l’ufficio comunale - che raccoglie le segnalazioni dei cittadini e fornisce informazioni e consulenza - fa registrare un numero crescente di accessi. Molte le segnalazioni che richiedono interventi di manutenzione ordinaria della città. Circa 1800 persone hanno chiesto informazioni e assistenza sul pagamento dell'Imu

Prosegue l'attività dello Sportello del Cittadino di Novi. Dopo tre anni, l?ufficio comunale - che raccoglie le segnalazioni dei cittadini e fornisce informazioni e consulenza - fa registrare un numero crescente di accessi. Molte le segnalazioni che richiedono interventi di manutenzione ordinaria della città. Circa 1800 persone hanno chiesto informazioni e assistenza sul pagamento dell'Imu

NOVI LIGURE – A Novi crescono gli accessi allo Sportello del Cittadino. Dopo tre anni di attività (la sede al pian terreno di Palazzo Pallavicini è stata inaugurata il 27 febbraio 2010), l’ufficio comunale – che raccoglie le segnalazioni e fornisce informazioni e consulenza – continua, infatti, a far registrare un una crescita di accessi. Dagli 8.500 contatti del primo anno si è passati ai 15.000 del 2011, fino ai 19.000 registrati alla fine dello scorso anno.

Molti coloro che si rivolgono allo Sportello per richiedere interventi di manutenzione ordinaria della città. L’anno scorso sono state raccolte oltre 2300 segnalazioni, di cui circa 1500 riguardavano la manutenzione della città, tra cui illuminazione pubblica, piccoli interventi su strade e marciapiedi. Il resto delle segnalazioni riguarda, invece, l’ambiente, il verde pubblico e la viabilità. E dal Comune spiegano che i casi risolti rappresentano quasi il 70 del totale.

L’attività offre anche assistenza in diversi ambiti specifici: attualmente i servizi riguardano lo sportello immigrati (mediazione culturale e assistenza per permessi di soggiorno, ricongiunzioni familiari), consulenza Atc (Agenzia Territoriale per la Casa), assistenza sociale (Consorzio Servizi alla Persona), sportello Europa (info e assistenza bandi UE), e Pari Opportunità.

Nel corso del 2012 si sono aggiunti i servizi di consulenza dell’Unione Italiana Ciechi e del sindacato inquilini Sicet. Con l’introduzione dell’Imu, lo Sportello ha svolto inoltre un’intensa attività di supporto gestendo le prenotazioni per il calcolo ed il saldo Imu dei contribuenti. Lo scorso anno, circa 1.800 cittadini si sono rivolti allo Sportello per fissare l’appuntamento con l’Ufficio Tributi del Comune o per chiedere informazioni generali sulla nuova imposta.

Un altro servizio molto utilizzato è quello dell’assistenza in occasione di bandi indetti dall’amministrazione comunale, come quelli relativi a cantieri di lavoro, contributi per canone di affitto ed imprenditoria giovanile.

Lo Sportello del Cittadino è aperto al pubblico tutti i giorni (da lunedì a sabato) dalle 9 alle 12 e lunedì e mercoledì dalle 15 alle 16.30. Oltre che direttamente in sede, i contatti possono avvenire telefonicamente al numero 0143.772277 oppure al numero verde 800.702811 (attivo 24 ore su 24 con segreteria per chiamate da rete fissa), oppure all’indirizzo di posta elettronica sportellodelcittadino@comune.noviligure.al.it. Le segnalazioni possono essere inviate anche tramite il sito internet istituzionale del Comune di Novi, dopo aver effettuato l’accesso nell’area riservata agli utenti registrati.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione