Home
Giornata del Rene, l’infopoint al ‘San Giacomo’
I nefrologi italiani partecipano alla Giornata Mondiale del Rene, promossa dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Fondazione Italiana del Rene. Alle iniziative in programma prendono parte anche le Strutture Complesse di Nefrologia e Dialisi dellAsl di Alessandria. Domani, mercoledì 13 marzo, allospedale di Novi verrà allestito un infopoint nellatrio del San Giacomo dalle 10 alle 12.30
I nefrologi italiani partecipano alla Giornata Mondiale del Rene, promossa dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Fondazione Italiana del Rene. Alle iniziative in programma prendono parte anche le Strutture Complesse di Nefrologia e Dialisi dell?Asl di Alessandria. Domani, mercoledì 13 marzo, all?ospedale di Novi verrà allestito un infopoint nell?atrio del San Giacomo dalle 10 alle 12.30
NOVI LIGURE – In Italia sono quasi 6 milioni le persone che soffrono di patologie renali che, se diagnosticate troppo tardi, possono portare alla necessità di sottoporsi a dialisi per 3-4 ore tre volte la settimana, per tutta la vita. Per informare la popolazione sulla natura di queste malattie, che non danno sintomi se non in uno stadio avanzato, su che cosa fare per prevenirle e per controllare periodicamente la salute dei propri reni, i nefrologi italiani “scendono in piazza” il 14 marzo, per la Giornata Mondiale del Rene, promossa dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR).
Alle iniziative in programma in questi giorni prendono parte anche le Strutture Complesse di Nefrologia e Dialisi dell’Asl della provincia di Alessandria. Domani, mercoledì 13 marzo, all’ospedale di Novi Ligure, dove nella passata edizione sono stati distribuiti oltre trecento opuscoli sulla prevenzione delle malattie renali, verrà allestito un infopoint nell’atrio del San Giacomo dalle 10.00 alle 12.30.
Qui, il personale medico e infermieristico della Struttura di Nefrologia e Dialisi di Novi e Tortona, diretta dal dottor Mario Della Volpe, distribuirà materiale informativo e sarà a disposizione per chiarimenti oltre che per illustrare le attività del reparto e, se richiesto, per un controllo dei valori di pressione arteriosa, un gesto piccolo ma fondamentale in una corretta attività di profilassi.