Cisl Alessandria, due giorni di congresso con Asti
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
13 Marzo 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Cisl Alessandria, due giorni di congresso con Asti

La Cisl di Alessandria si avvia verso l’unione con il territorio di Asti, passaggio storico che verrà siglato con il primo congresso Alessandria-Asti in programma domani e venerdì al Museo dei Campionissimi. I lavori, che vedranno la partecipazione di Anna Maria Furlan, segretario nazionale Cisl e Giovanna Ventura, segretario generale Cisl piemontese, si apriranno, domani mattina alle 10

La Cisl di Alessandria si avvia verso l?unione con il territorio di Asti, passaggio storico che verrà siglato con il primo congresso Alessandria-Asti in programma domani e venerdì al Museo dei Campionissimi. I lavori, che vedranno la partecipazione di Anna Maria Furlan, segretario nazionale Cisl e Giovanna Ventura, segretario generale Cisl piemontese, si apriranno, domani mattina alle 10

NOVI LIGURE – La Cisl di Alessandria si avvia verso l’unione con il territorio di Asti, passaggio storico che verrà siglato con il primo congresso Alessandria-Asti in programma domani e venerdì al Museo dei Campionissimi. I lavori, che vedranno la partecipazione di Anna Maria Furlan (nella foto), segretario nazionale Cisl e Giovanna Ventura, segretario generale Cisl piemontese, si apriranno, domani mattina alle 10.00, con il dibattito incentrato sul quadro economico-occupazionale delle due province, domani si procederà alle elezioni del consiglio generale e della nuova segreteria.

L’intensa stagione congressuale della Cisl, che ha portato l’intera organizzazione a un profondo rinnovamento a tutti i livelli, si è aperta a fine gennaio. La nuova struttura, che conta più di 74 mila associati, poggerà, infatti, su un’articolazione delle categorie anch’essa rinnovata, vista l’elezione delle nuove segreterie delle federazioni di Alessandria e Asti – diciotto in totale – che hanno riunito i propri congressi nei mesi scorsi.

“Questa è per noi una grande sfida, dal momento che, dopo 31 anni, la Cisl ha deciso di rinnovarsi e lo fa per prima nel panorama sindacale – sottolinea Alessio Ferraris, segretario generale Cisl Alessandria – Il primo punto è che la Cisl chiede da sempre alla politica di riformarsi, il che vuol dire abbattere i costi, i troppi livelli istituzionali, enormi sprechi di denaro pubblico, tutte cose che in questo momento non ci possiamo permettere, ma che purtroppo a oggi non sono cambiate”.

Conclude Ferraris: “Il fatto che la Cisl si riorganizzi e decida di mettere insieme i territori è un esempio. Non sappiamo se sarà seguito. Sappiamo però che c’è tanta gente che parla e altra che fa. Noi abbiamo fatto”.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione