In arrivo la farinata De.Co targata Merella
Una filiera corta, anzi cortissima, di soli pochi chilometri: dalla frazione Merella a Novi città. È questo lobiettivo dei produttori dei ceci della Merella, prodotto che ha ottenuto, ormai da alcuni anni la De.co. In pratica si stanno gettando le basi affinché i cinque farinotti novesi utilizzino in futuro solo ed esclusivamente farina di ceci De.co per cucinare la prelibata farinata
Una filiera corta, anzi cortissima, di soli pochi chilometri: dalla frazione Merella a Novi città. È questo l?obiettivo dei produttori dei ceci della Merella, prodotto che ha ottenuto, ormai da alcuni anni la De.co. In pratica si stanno gettando le basi affinché i cinque farinotti novesi utilizzino in futuro solo ed esclusivamente farina di ceci De.co per cucinare la prelibata farinata
Accanto al fatto che la farina utilizzata sarebbe ricavata esclusivamente dai ceci Deco ci sarebbe anche un altro particolare che fa la differenza, ovvero che la farina verrà macinata a pietra presso l’antico mulino di Marco Boffito che si trova a Capriata d’Orba. “La macinatura a pietra non ‘scalda’ la farina – spiega Boffito – In questo modo gli elementi nutritivi rimangono inalterati e lo strato che riveste il chicco del legume viene preservato dando il massimo gusto alla farina”.
L’esperimento parte da questa settimana. “Lo scopo che si vuole raggiungere – sottolinea l’assessore alle Attività produttive Paolo Parodi – è quello di dare la Deco anche alla farina di ceci. Ora i farinotti novesi dovranno seguire un disciplinare che sarà esaminato da esperti del settore”. Il fabbisogno per i cinque farinotti novesi per preparare la farinata è di circa 60 quintali all’anno: “È una quantità di farina – dicono i produttori – che possiamo tranquillamente coprire”.
Il test sarà il prossimo 2 giugno quando, in occasione della Festa della Repubblica, ci sarà una degustazione di prodotti realizzati a base di farina di ceci della Merella. Ora, con un po’ di acquolina in bocca, non rimane che invitare tutti ad assaggiare la farinata con farina di ceci Deco targati Merella.