Primarie centrodestra, aperto il confronto
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
23 Marzo 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Primarie centrodestra, aperto il confronto

La proposta del movimento Avanti Novi di indire delle primarie per trovare il candidato sindaco da contrapporre alle prossime amministrative al candidato di centro sinistra ha fatto breccia fra le file del Popolo della Libertà e della Lega Nord. Nei prossimi giorni i due partiti si confronteranno per addivenire a un’azione comune sulla spinta della proposta di Avanti Novi

La proposta del movimento Avanti Novi di indire delle primarie per trovare il candidato sindaco da contrapporre alle prossime amministrative al candidato di centro sinistra ha fatto breccia fra le file del Popolo della Libertà e della Lega Nord. Nei prossimi giorni i due partiti si confronteranno per addivenire a un?azione comune sulla spinta della proposta di Avanti Novi

NOVI LIGURE – La proposta del movimento Avanti Novi di indire delle primarie per trovare il candidato sindaco da contrapporre alle prossime amministrative al candidato di centro sinistra ha fatto breccia fra le file del Popolo della Libertà e della Lega Nord. Nei prossimi giorni i due partiti si confronteranno per addivenire a un’azione comune sulla spinta della proposta di Avanti Novi.

“Abbiamo già avuto una riunione – dice Costanzo Cuccuru, segretario della sezione novese del Pdl – del coordinamento di Novi. La proposta è positiva e interessante. Certamente le primarie di coalizione sono una indicazione di interesse dei cittadini che dovrà essere valutata con estrema attenzione”. Aggiunge Cuccuru: “Per queste primarie è opportuno avere una coalizione. Quindi abbiamo deciso di partire dalle alleanze politiche di centro destra che ora sono presenti in parlamento”.


Ora il Pdl ha avviato un calendario di incontri con gli altri soggetti politici. “In questa fase è fondamentale incontrare anche gli altri movimenti civici oltre che i partiti della coalizione di centro destra. La possibilità di un accordo c’è con tutti. Siamo assolutamente disponibili al confronto e abbiamo raccolto la proposta di Avanti Novi positivamente”.

Per Avanti Novi tutti gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Novi potranno votare alle primarie. Secondo il portavoce del Pdl novese Costanzo Cuccuru su questo punto bisogna ancora fare le giuste valutazioni. “Nel Pd – sottolinea Cuccuru – sono più avvezzi alle primarie, per noi sono una assoluta novità e ritengo che il punto riguardante l’apertura al voto a tutti gli iscritti delle liste elettorali vada ponderata con estrema attenzione. Forse sarebbe più opportuno stringere la ‘forbice’ e coinvolgere l’elettorato di centro destra”.

Anche la Lega Nord è sulla stessa lunghezza d’onda del Pdl. “Al momento non abbiamo ancora una linea univoca – dice Luisa Baruffa, candidata per la Lega Nord nelle scorse politiche – stiamo ancora valutando la proposta di Avanti Novi che, comunque, ci pare un’idea non malvagia”.

Il servizio completo è sul Novese in edicola fino a mercoledì 27 marzo.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione