Biblioteca, appuntamento con i laboratori di Pasqua
Home
Lisa Lanzone - l.lanzone@ilnovese.info  
29 Marzo 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Biblioteca, appuntamento con i laboratori di Pasqua

In occasione della Pasqua la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia organizza due pomeriggi dedicati ai laboratori ludico didattici per i bambini delle scuole materne ed elementari. Il primo appuntamento sarà quello con il gioco dell'Oca animato

In occasione della Pasqua la Biblioteca comunale ?Roberto Allegri? di Serravalle Scrivia organizza due pomeriggi dedicati ai laboratori ludico didattici per i bambini delle scuole materne ed elementari. Il primo appuntamento sarà quello con il gioco dell'Oca animato

SERRAVALLE SCRIVIA – In occasione di Pasqua, la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle organizza due pomeriggi dedicati ai laboratori ludico didattici per i bambini delle scuole materne ed elementari.

Venerdì 5 aprile, dalle 16.30 alle 18.30, ci sarà  “Ma che sorpresa!” il laboratorio riservato ai bambini dai 7 ai 10 anni. Per la partecipazione è necessario iscriversi presso la biblioteca.

Il programma comprende “Vinci le uova con il grande gioco dell’oca vivente”: si tratta di un divertente gioco collettivo dove le caselle saranno allestite sul pavimento e le pedine saranno i ragazzi stessi. Ad ogni casella corrisponderanno prove di intelligenza, fantasia, abilità manuale e coordinazione. Seppure in veste moderna e adatta ai bambini, non mancheranno le caselle “tradizionali” del gioco dell’oca quali “il ponte”, “l’osteria”, “il pozzo”, “il labirinto”, “la prigione”, che fanno parte della sua antica struttura simbolica e che saranno l’occasione per avvicinare i ragazzi alla tradizione che sta dietro a questo “labirinto popolare dell’arte”.


E venerdì 12 aprile sarà la volta di “Topini dentro l’uovo!”: letture e giochi per bambini dai 3 ai 6 anni. Questa volta il laboratorio si terrà presso la “sala bambini” della biblioteca, dalle 17 alle 18. Il programma per i più piccoli comprenderà “Abc-Zoo” (Creiamo un alfabeto con gli animali), “Il Pulcino Mio” (disegnamo un pulcino utilizzando il contorno delle mani) e “La leggenda della fata pasqualina” (lettura).

I laboratori fanno parte delle numerose iniziative che la struttura serravallese organizza per la promozione della lettura, delle capacità creative e relazionali di bambini e ragazzi. In questa direzione la Biblioteca “Roberto Allegri” si impegna anche con l’iniziativa “Topini di Biblioteca” che ha una fitta programmazione. Si tratta di incontri di lettura pensati per i “piccoli lettori” (bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni) svolta nell’ambito del progetto nazionale “Nati per Leggere”.

Per informazioni è possibile telefonare alla Biblioteca (piazza Carducci 4, Serravalle Scrivia) ai numeri 0143.634166–633627; Fax 0143/686472; oppure spedire una email a Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione