Viaggio nelle associazioni di volontariato
Iniziamo un viaggio tra le numerose associazioni di volontariato attive sul territorio di Serravalle Scrivia. Si parrte con le associazioni socioassistenziali, gestite dal servizio Politiche attive per la Collettività e raccolte in un aggiornato elenco allinterno del sito internet del Comune di Serravalle.
Iniziamo un viaggio tra le numerose associazioni di volontariato attive sul territorio di Serravalle Scrivia. Si parrte con le associazioni socioassistenziali, gestite dal servizio Politiche attive per la Collettività e raccolte in un aggiornato elenco all?interno del sito internet del Comune di Serravalle.
Iniziamo questa volta con le associazioni socioassistenziali, gestite dal servizio Politiche attive per la Collettività e raccolte in un aggiornato elenco all’interno del sito internet del Comune di Serravalle. Innanzitutto, l’associazione nazionale Alpini – Sezione di Alessandria, con il relativo nucleo cinofilo da soccorso “Grifone” della Protezione Civile Alpina “Agostino Calissano”, che gestiscono gli interventi di ricerca in superficie e sotto le macerie su richiesta delle autorità competenti, e l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Novi Ligure, che aggrega carabinieri in servizio, in congedo e i loro familiari in quella che è sentita come la “grande famiglia” dell’Arma, e garantisce da anni la sorveglianza all’interno dell’area archeologica di Libarna.
Altro ente è l’associazione nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – Onlus sezione di Novi Ligure, in collaborazione con il centro diurno “Villa Luciani” di Serravalle Scrivia e l’Anffas di Novi, che promuovono attività in favore di persone in condizioni di disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie, affinché sia loro garantito il diritto a una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.
Anche l’Aido (associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule) della provincia di Alessandria e il gruppo “Frederick” di Novi Ligure, operanti anche a Serravalle, offrono assistenza in ambito socio-sanitario, mentre “Insieme per un sorriso” svolge attività nei settori dell’assistenza sociale e della beneficenza nei confronti di famiglie disagiate. Infine, parliamo delle due associazioni forse più radicate sul territorio, essendo gestite, a differenza delle altre, esclusivamente da Serravalle.
La Auser “Insieme per Serravalle” è vicina agli anziani, individuando e progettando frequenti momenti di socializzazione e ricreazione, e collabora per l’integrazione degli immigrati, e la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Serravalle Scrivia, che offre servizi di emergenza sanitaria, trasporto infermi, Protezione Civile, assistenza sociale, soccorsi e attività speciali (tra cui soccorso in acqua e in montagna).