Memoria, l’anniversario dell’aeronautica e dell’eccidio alla Benedicta
Home
Alice Merlo  
2 Aprile 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Memoria, l’anniversario dell’aeronautica e dell’eccidio alla Benedicta

Domenica 7 aprile, a Novi, si svolgerà la cerimonia per il 90esimo anniversario della fondazione dell'Arma Aeronautica. Il ritrovo in piazza Pascoli. E sempre domenica, alla Benedicta, le celebrazioni per il 69esimo anniversario dell'eccidio

Domenica 7 aprile, a Novi, si svolgerà la cerimonia per il 90esimo anniversario della fondazione dell'Arma Aeronautica. Il ritrovo in piazza Pascoli. E sempre domenica, alla Benedicta, le celebrazioni per il 69esimo anniversario dell'eccidio

NOVI LIGURE – Domenica 7 aprile, a Novi Ligure, si terrà la cerimonia per il 90esimo anniversario della fondazione dell’Arma Aeronautica. Dopo il raduno in piazza G. Pascoli, la commemorazione si articolerà nelle consuete azioni: gli inni nazionale, dell’aeronautica e del Piave accompagneranno la deposizione della corona d’alloro sul monumento ai caduti, verrà letto il messaggio del Presidente Nazionale Giovanni Sciandra, dopodiché i partecipanti alla cerimonia si sposteranno presso la Parrocchia del Sacro Cuore per assistere  alla messa officiata dal cappellano Don Giuseppe Turrici.

E sempre domenica 7 aprile, come ogni anno, si commemora il 69esimo anniversario dell’eccidio della Benedicta. Come di consueto, la giornata si articolerà in un percorso lungo il quale si attraverseranno tutti i luoghi simbolo del tragico avvenimento.

Alle 9.30 ci si ritroverà al sacrario per la deposizione delle corone di alloro alla Croce e alle fosse comuni; il corteo si sposterà poi verso il cortile della Benedicta, nel quale si potrà assistere alla messa celebrata da sacerdote Gian Piero Armano. Al termine del rito religioso, porgeranno i propri saluti Andrea Foco, presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta; Pasquale Cinefra, per i comitati provinciali ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Alessandria e di Genova; Marco Ratti, sindaco di Bosio; Paolo Filippi, presidente della Provincia di Alessandria; Maria Rita Rossa, sindaco di Alessandria; Ferruccio Maruffi, presidente regionale dell’ANED (Associazione nazionale ex deportati), e l’orazione ufficiale del sindaco di Genova Marco Doria. Coloro che desiderano partecipare alla manifestazione, potranno servirsi del bus che partirà da Alessandria, in piazza Garibaldi, alle 7.30 e che rientrerà alla fine della commemorazione

Nel pomeriggio stesso di domenica 7 aprile, alle ore 14.30, chi vorrà, potrà partecipare alla passeggiata lungo il Sentiero della Pace, il quale collega la Benedicta alla cascina Pizzo e al Mulino Vecchio. L’iniziativa è in collaborazione con il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo e fornisce ai partecipanti validi spunti di riflessione storica grazie ai pannelli posti sul cammino.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione