Cimitero, approvato l’ampliamento
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
13 Aprile 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Cimitero, approvato l’ampliamento

È stato approvato il piano esecutivo relativo all’ampliamento del cimitero comunale di via Pietro Isola. Si tratta del terzo lotto di lavori che prevede la realizzazione di 140 loculi. L’opera verrà finanziata con le risorse disponibili dell’ente derivati dalle cessioni cimiteriali

È stato approvato il piano esecutivo relativo all?ampliamento del cimitero comunale di via Pietro Isola. Si tratta del terzo lotto di lavori che prevede la realizzazione di 140 loculi. L?opera verrà finanziata con le risorse disponibili dell?ente derivati dalle cessioni cimiteriali

NOVI LIGURE – È stato approvato il piano esecutivo relativo all’ampliamento del cimitero comunale di via Pietro Isola. Si tratta del terzo lotto di lavori che prevede la realizzazione di 140 loculi. L’opera verrà finanziata con le risorse disponibili dell’ente derivati dalle cessioni cimiteriali. I lavori potrebbero iniziare già entro l’estate prossima. In base alla normativa vigente, approvata tempo fa dal consiglio comunale, la concessione ha una durata di 40 anni e alla scadenza può essere rinnovata dagli eredi.

L’esigenza dell’ampliamento del cimitero nasce dal fatto che i loculi a disposizione del Comune sono pochi. Secondo l’ufficio tecnico comunale tali loculi possono coprire il fabbisogno di un anno e mezzo, non di più. Dal 2000 al 2006 le salme tumulate ogni anno sono state 163 in media.


“Con la ristrutturazione del reparto M, uno dei più antichi del cimitero – dicono a Palazzo Pallavicini – il Comune ha avuto a disposizione 180 loculi, sufficienti a coprire un arco temporale di 12, massimo 16 mesi. Ecco quindi la necessità di ampliare il cimitero attraverso questi ulteriori 140 loculi”.

C’è anche da sottolineare che vi sono altri posti liberi ma si tratta di loculi che l’amministrazione comunale ha già venduto e quindi inutilizzabili. “Per evitare di incappare nello stesso errore oggi – sottolineano in Comune – ovvero di vendere un numero troppo elevato di loculi che non si possono utilizzare in caso di necessità, la giunta ha approvato circa due anni fa un regolamento cimiteriale nel quale viene puntualmente evidenziato in quali casi si possono vendere gli spazi”.

Il Comune oggi non può più accendere mutui per finanziare un’opera di tal genere, benché assolutamente necessaria. Attraverso, quindi, la vendita a novesi ultra 65enni di 140 loculi le spese dell’ampliamento del cimitero saranno coperte. Le casse comunali piangono e l’amministrazione deve ingegnarsi a trovare soluzioni per garantire comunque i servizi.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione