Il Partito Socialista chiede le Primarie per il sindaco
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
20 Aprile 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Il Partito Socialista chiede le Primarie per il sindaco

A Novi cresce la fibrillazione in vista delle elezioni comunali del 2014 e Claudio Patelli, di recente riconfermato alla guida del Partito Socialista novese chiede le primarie per la scelta del candidato a sindaco e annuncia che il Psi concorrerà con un proprio uomo

A Novi cresce la fibrillazione in vista delle elezioni comunali del 2014 e Claudio Patelli, di recente riconfermato alla guida del Partito Socialista novese chiede le primarie per la scelta del candidato a sindaco e annuncia che il Psi concorrerà con un proprio uomo

NOVI LIGURE – Cresce la fibrillazione in vista delle elezioni comunali del 2014. Mentre a sinistra si fanno i nomi già di possibili candidati a sindaco, e a destra sono iniziate le consultazioni per un’alleanza più vasta possibile, le “forze minori” cercano una loro collocazione. Il timore, per tutti, è quello di una seconda onda di tsunami grillina, che travolga i partiti tradizionali anche nelle elezioni amministrative. Claudio Patelli (nella foto), di recente riconfermato alla guida del Partito Socialista novese, crede però nelle chance di successo del centrosinistra: chiede le primarie per la scelta del candidato e annuncia che il Psi concorrerà con un proprio uomo.

— A Novi, dopo anni di netta supremazia della sinistra, il Movimento 5 stelle si appresta a diventare il primo Partito cittadino, cosa è successo?
«È successo quello che è avvenuto in tutta Italia a causa del malcontento nei confronti della politica e visto il tipo di consultazione nazionale, non ne farei un caso Novi. Le elezioni comunali sono tutt’altra cosa e se sapremo presentare, come centrosinistra, un buon candidato sindaco il risultato non rispecchierà il dato nazionale».

— Che voto darebbe alla giunta Robbiano?

«Preferirei non dare voti: reputo Robbiano un ottimo sindaco e anche la sua giunta ha fatto un buon lavoro tenuto conto che deve fare ogni giorno i conti con un bilancio sempre più difficile da gestire. Ricordiamoci che comunque vista la situazione di deficit finanziario di Alessandria e di Tortona a Novi l’amministrazione ha saputo tenere i conti in ordine senza vessare i cittadini e in particolare le fasce deboli».

— Per quanto riguarda le primarie dello scorso anno, a Novi il vostro voto ha contribuito a far vincere i bersaniani: perché la scelta di appoggiare Bersani e non Renzi?
«Abbiamo seguito le indicazioni che sono giunte a livello nazionale dal nostro partito, con il segretario Riccardo Nencini che ha firmato un accordo politico con il Pd che ci ha permesso di ritornare in Parlamento».

— La sezione del Pd appare ancora lacerata dopo la guerra delle primarie e le ultime elezioni, la Casa della Sinistra sembra volersi defilare dalla maggioranza, a destra Scotto invoca le primarie. Il Psi novese cosa farà?
«Il Psi novese si colloca coerentemente nell’area del centrosinistra e contribuirà alla scelta del futuro candidato sindaco della coalizione. Chiediamo che tale scelta avvenga tramite le primarie nelle quali presenteremo un nostro candidato sindaco».
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione