Home
Consulta Bioetica, terzo convegno nazionale dedicato alle donne
Il 3 e 4 maggio, la biblioteca di Novi ospiterà il terzo convegno nazionale della Consulta di Bioetica, con il patrocinio del Comune. Ceravamo tanto amati? Le varie dimensioni della violenza sulle donne: questo il titolo scelto questanno per la due giorni che vedrà impegnate personalità del mondo accademico, socio-sanitario e associazionistico
Il 3 e 4 maggio, la biblioteca di Novi ospiterà il terzo convegno nazionale della Consulta di Bioetica, con il patrocinio del Comune. ?C?eravamo tanto amati? Le varie dimensioni della violenza sulle donne?: questo il titolo scelto quest?anno per la due giorni che vedrà impegnate personalità del mondo accademico, socio-sanitario e associazionistico
NOVI LIGURE – Il 3 e 4 maggio, la biblioteca di Novi ospiterà il terzo convegno nazionale della Consulta di Bioetica, con il patrocinio del Comune. “C’eravamo tanto amati? Le varie dimensioni della violenza sulle donne”: questo il titolo scelto quest’anno per la due giorni che vedrà impegnate personalità del mondo accademico, socio-sanitario e associazionistico.Venerdì 3 maggio l’introduzione dei lavori sarà affidata a Maurizio Mori (nella foto), titolare della cattedra di Bioetica all’Università di Torino e presidente della Consulta; tra gli interventi anche quello Enrica Bosio, presidente della consulta novese per le Pari Opportunità; Paola Fiorenza Ghio, psicologa e psicoterapeuta e Monica Milano dell’associazione Me.Dea.
Le due giornate in programma sono state suddivise in tre sessioni, ognuna aperta da una Lectio Magistralis e seguita da una tavola rotonda, con numerosi interventi: si parlerà, infatti, della violenza sulle donne sotto varie forme. Dalla violenza fisica, a quella psicologica. E una tavola rotonda sarà, inoltre, dedicata all’obiezione di coscienza alla legge 194: può questo aspetto essere considerato come una ulteriore forma di violenza alle donne e alla loro possibilità di accedere ai servizi sanitari pubblici?
Infine, si parlerà del ruolo delle professioni sanitarie nel contrasto alla violenza di genere: ad intervenire, tra gli altri, Carla Repetto – tra i fondatori della sezione novese della Consulta di Bioetica, insieme a Giacomo Orlando e Concetta Malvasi – e rappresentante dell’Ipasvi di Alessandria. Per ulteriori informazioni sul convegno è possibile scrivere a segreteria@consultadibioetica.org.