Scuola Martiri, domani l’inaugurazione
Sarà inaugurata domani mattina, mercoledì 24 aprile, la nuova scuola Martiri della Benedicta. Lopera nasce dalla progettazione partecipata avviata dal programma Contratti di quartiere 2, grazie al quale è stato possibile beneficiare di finanziamenti statali e regionali
Sarà inaugurata domani mattina, mercoledì 24 aprile, la nuova scuola Martiri della Benedicta. L?opera nasce dalla progettazione partecipata avviata dal programma ?Contratti di quartiere 2?, grazie al quale è stato possibile beneficiare di finanziamenti statali e regionali
Nella realizzazione del nuovo plesso scolastico ha giocato un ruolo fondamentale la sperimentazione di tecniche costruttive innovative che costituiscono un’esperienza pilota di sostenibilità sotto il profilo edilizio. I principi fondamentali sono quello del risparmio di risorse ed energia e la diminuzione dell’impatto ambientale. Il risparmio energetico è possibile grazie all’orientamento dell’edificio secondo il percorso solare: due grandi serre, soleggiate in inverno e nelle stagioni intermedie forniscono un rilevante apporto per il riscaldamento, la sporgenza del tetto e il brise-soleil garantiscono l’ombreggiamento nella stagione calda.
Il contenimento delle dispersioni termiche è assicurato da vari accorgimenti come l’isolamento a “cappotto” dell’intero edificio; inoltre per limitare il consumo di acqua potabile è stato predisposto un sistema di recupero delle acque piovane. La riduzione dei carichi ambientali deriva anche dalle scelte effettuate riguardo i materiali eco compatibili utilizzati durante la costruzione.
Infine da non sottovalutare anche il giardino, la cui realizzazione è stata effettuata grazie al contributo finanziario della Novi Elah Dufour. La zona a nord est (verso via Rattazzi e via Mascagni) servirà da filtro verde tra la scuola e le vie con maggior traffico grazie a una serie di barriere costruite da filari di noccioli, carpini e altre specie autoctone. La zona a sud-est sarà il giardino vero e proprio della scuola, inteso come area dove si svolgeranno le attività all’aperto.