Bosco ricorda gli alessandrini della ‘Regia Nave Roma’
Home
Lisa Lanzone - l.lanzone@ilnovese.info  
26 Aprile 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

Bosco ricorda gli alessandrini della ‘Regia Nave Roma’

L’associazione “Amici di Santa Croce” e il Comune di Bosco Marengo organizzano un evento culturale nel convento della Chiesa monumentale di Santa Croce. Per commemorare il 70esimo anniversario dell’affondamento della Regia Nave Roma, domani, sabato 27 aprile, alle 16, lo scrittore Andrea Amici presenterà il testo “Una tragedia italiana”

L?associazione ?Amici di Santa Croce? e il Comune di Bosco Marengo organizzano un evento culturale nel convento della Chiesa monumentale di Santa Croce. Per commemorare il 70esimo anniversario dell?affondamento della Regia Nave Roma, domani, sabato 27 aprile, alle 16, lo scrittore Andrea Amici presenterà il testo ?Una tragedia italiana?

BOSCO MARENGO – L’associazione “Amici di Santa Croce” e il Comune di Bosco Marengo organizzano un evento culturale nel convento della Chiesa monumentale  di Santa Croce. Dopo Alessandro Barbero, che lo scorso anno ha proposto un’analisi del libro “Lepanto” – per commemorare il 70esimo anniversario dell’affondamento della Regia Nave Roma – domani, sabato 27 aprile, alle 16, lo scrittore Andrea Amici presenterà il testo “Una tragedia italiana”.

L’autore è nato a Sanremo: appassionato di mare e della seconda guerra mondiale, da molto tempo approfondisce la storia della Corazzata Roma su cui si era imbarcato il nonno materno Italo Pizzo, autore di un diario che lo scrittore ha integrato con ricerche e testimonianze dei sopravvissuti.

Numerosi alessandrini erano imbarcati sulla corazzata in quel tragico pomeriggio del 9 settembre del 1943. Alcuni morirono, altri  rimasero superstiti. Il sottufficiale boschese Domenico Mandirola fu gravemente ferito e dopo essere stato ricoverato per molti mesi all’Isla del Rey, nelle Baleari, poi a Caldes de Malavella, è riuscito finalmente a fare ritorno a casa nel luglio del 1944.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione