Home
Consiglio comunale, si discute il bilancio consuntivo
Si terrà mercoledì prossimo la seduta del consiglio comunale dedicata allapprovazione del bilancio consuntivo. Lo stato dei conti è già stato illustrato dallassessore Germano Marubbi: lavanzo di amministrazione ammonta a 770 mila euro
Si terrà mercoledì prossimo la seduta del consiglio comunale dedicata all?approvazione del bilancio consuntivo. Lo stato dei conti è già stato illustrato dall?assessore Germano Marubbi: l?avanzo di amministrazione ammonta a 770 mila euro
Parte di questa somma sarà destinata al restauro dell’ottocentesco teatro Marenco. La Fondazione “Marenco”, presieduta da Nino Andronico, attende che l’amministrazione “lasci liberi” circa 400 mila euro così da poter dare il via ai lavori di ristrutturazione. “Così facendo – ha spiegato Marubbi – non si tengono ulteriormente bloccati gli altri fondi cioè quelli di Arcus e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e si avvia finalmente il cantiere”.
Nel corso del 2012 sono state accertate entrate per 26 milioni, mentre le spese si sono attestate a 23 milioni con un risparmio di circa 600 mila euro rispetto alla previsioni. I proventi di natura tributaria come Imu, Tarsu e Irpef, hanno superato per la prima volta cifra 20 milioni. “Ci sono indubbiamente delle criticità – ha detto Marubbi – Per esempio non è la prima volta che Atc chieda al Comune indennizzi alti per le morosità incolpevoli, salvo poi concordare sul fatto che le somme dovute sono di gran lunga inferiori”.
Entro la fine dell’anno poi dovrà essere anche sistemata la partita di “Noviservizi” dal momento che la legge impone la chiusura di società comunali “in house”: 400 mila gli euro che la società deve a Palazzo Pallavicini. “Sulla scorta dei suggerimenti della Corte dei Conti dell’anno passato abbiamo completato la pulizia dei crediti a rischio e definito la situazione dei residui risalenti ad oltre cinque anni fa”, ha detto Marubbi.