‘Coppa Rotary’, la fase conclusiva
Home
Lisa Lanzone - l.lanzone@ilnovese.info  
10 Maggio 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

‘Coppa Rotary’, la fase conclusiva

E’ arrivato alla fase conclusiva il progetto “Lasciateci suonare in Pace”, che il Rotary Club Gavi Libarna ha proposto per l’anno scolastico 2012-13 alle scuole del proprio territorio, nell’ambito del concorso “Coppa Rotary”. Quella che si è svolta quest’anno, è la quarta edizione del riconoscimento, che si concluderà domani con una rassegna musicale, uno scontro diretto tra le quattro scuole che hanno partecipato

E? arrivato alla fase conclusiva il progetto ?Lasciateci suonare in Pace?, che il Rotary Club Gavi Libarna ha proposto per l?anno scolastico 2012-13 alle scuole del proprio territorio, nell?ambito del concorso ?Coppa Rotary?. Quella che si è svolta quest?anno, è la quarta edizione del riconoscimento, che si concluderà domani con una rassegna musicale, uno scontro diretto tra le quattro scuole che hanno partecipato

NOVI LIGURE – E’ arrivato alla fase conclusiva il progetto “Lasciateci suonare in Pace”, che  il Rotary Club Gavi Libarna ha proposto per l’anno scolastico 2012-13 alle scuole del proprio territorio, nell’ambito del concorso “Coppa Rotary”. Quella che si è svolta quest’anno, è la quarta edizione del riconoscimento, che si concluderà con una rassegna musicale, una sorta di scontro diretto tra le quattro scuole, facenti parte del territorio del Club.

Le classi seconde della scuola media dei quattro Istituti Comprensivi (Vignole e Val Borbera vengono ancora considerati distaccati anche se ormai incorporate nell’unico Istituto con sede ad Arquata) hanno ricercato testi musicali da abbinare ad immagini del territorio della propria scuola con azioni o espressioni finalizzate alla promozione della Pace.

Gli alunni di Arquata, Gavi, Serravalle e Vignole hanno quindi formato un gruppo musicale dai 15 ai 25 alunni: una piccola orchestra/band che si è preparata ad eseguire dal vivo musiche collegate alle immagini che sono state scelte. E domani, sabato 11 maggio, alle ore 21,00, al teatro Giacometti di Novi Ligure le quattro band scolastiche si esibiranno in una competizione dal vivo che deciderà a chi dovrà essere assegnata la Coppa Rotary, insieme all’assegno di mille euro. Ulteriori premi e riconoscimenti saranno destinati anche agli altri partecipanti al concorso e agli insegnanti, che hanno collaborato al progetto.

La giuria della serata sarà composta da cinque soci del Club: due insegnanti “in congedo”, Carla Gastaldi e Luisella Martina, da due musicisti, Luciano Girardengo e Francesco Arecco, e, infine, da Veronica Bertolini, a rappresentare il direttivo del Club presieduto da Walter Ansaldi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione