‘Duchenne Heroes’, il tour della solidarieta’ in mountain bike
Home
Lisa Lanzone - l.lanzone@ilnovese.info  
19 Maggio 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

‘Duchenne Heroes’, il tour della solidarieta’ in mountain bike

C’è anche una rappresentanza del nostro territorio tra i cento bikers che parteciperanno al “tour della solidarietà in mountain bike”: il “DuchenneHeroes”, che si svolgerà tra il 16 e il 22 giugno sulle Dolomiti, per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica e contribuire alla lotta contro la Duchenne, la più grave forma di distrofia muscolare infantile.

C?è anche una rappresentanza del nostro territorio tra i cento bikers che parteciperanno al ?tour della solidarietà in mountain bike?: il ?DuchenneHeroes?, che si svolgerà tra il 16 e il 22 giugno sulle Dolomiti, per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica e contribuire alla lotta contro la Duchenne, la più grave forma di distrofia muscolare infantile.

ARQUATA SCRIVIA – C’è anche una rappresentanza del nostro territorio tra i cento bikers che parteciperanno al “tour della solidarietà in mountain bike”: il “DuchenneHeroes”, che si svolgerà tra il 16 e il 22 giugno sulle Dolomiti, per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica e contribuire alla lotta contro la Duchenne, la più grave forma di distrofia muscolare infantile.

Daniele Canepa, 30 anni, arquatese, un lavoro al Decathlon di Serravalle e una grande passione per lo sport e ovviamente per la bicicletta ha dato vita ad una squadra composta da quattro atletici, che – insieme – hanno raccolto 10 mila euro da destinare al progetto “DuchenneHeroes” e che – sempre insieme – parteciperanno al bici-tour di sette giorni. La manifestazione negli ultimi sette anni ha appassionato centinaia di biker e ha dato nuova speranza ai bambini affetti da distrofia muscolare di Duchenne, grazie agli oltre 6 milioni di euro raccolti a favore della ricerca. Il DuchenneHeroes, infatti, è alla sua settima edizione in Olanda e quest’anno approderà anche in Italia per la prima edizione, dal 16 al 22 giugno.

Il tracciato partirà da Domegge di Cadore, per arrivare a Bolzano passando per Cortina, Dobbiaco, Anterselva, San Vigilio di Marebbe e Campitello di Fassa. I partecipanti si sono posti l’obiettivo di raccogliere – nei mesi precedenti la manifestazione – 2.500 euro di donazioni da destinare all’associazione “Parent Project” Onlus, per finanziare progetti di ricerca scientifica per il ritrovamento di una cura alla distrofia muscolare infantile di Duchenne. Parent Project è un’associazione che riunisce i genitori di bambini affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, che da anni finanzia la ricerca e sostiene le famiglie, diffondendo le conoscenze sulla malattia, sui progressi della ricerca e sulle corrette procedure di terapia.

In questi mesi i biker hanno organizzato diversi eventi destinati alla raccolta fondi, coinvolgendo amici, parenti, volontari e le stesse famiglie. La squadra di Daniele – la Mtb Italian Riders – ha ampiamente superato l’obiettivo prefissato, sfiorando i 10mila euro: soglia che potrà certamente essere superata prima dell’inizio del tour: in programma, infatti, il “Giropizza della solidarietà” che si terrà presso la pizzeria Caffè Italia di Voltaggio, venerdì 24 maggio, alle ore 21.00. Per aderire è possibile prenotare al numero 010.960106. Per informazione e donazioni www.duchenneheroes.it.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione