‘Estate Ragazzi’ trasloca all’oratorio di Santa Rita
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
20 Maggio 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

‘Estate Ragazzi’ trasloca all’oratorio di Santa Rita

Quest’anno saranno gli animatori e gli educatori della Casa del giovane della Parrocchia di San Pietro a occuparsi di Estate Ragazzi. "La proposta presentata dalla Casa del giovane – sottolinea Felicia Broda, assessore agli Affari Sociali – è stata molto puntuale". Estate Ragazzi prenderà il via il 17 giugno e terminerà il 6 settembre con una grande festa di saluto all’estate. Ci sarà una breve sospensione dal 12 al 18 agosto.

Quest?anno saranno gli animatori e gli educatori della Casa del giovane della Parrocchia di San Pietro a occuparsi di Estate Ragazzi. "La proposta presentata dalla Casa del giovane ? sottolinea Felicia Broda, assessore agli Affari Sociali ? è stata molto puntuale". Estate Ragazzi prenderà il via il 17 giugno e terminerà il 6 settembre con una grande festa di saluto all?estate. Ci sarà una breve sospensione dal 12 al 18 agosto.

NOVI LIGURE – Quest’anno saranno gli animatori e gli educatori della Casa del giovane della Parrocchia di San Pietro a occuparsi di Estate Ragazzi. “La proposta presentata dalla Casa del giovane – sottolinea Felicia Broda, assessore agli Affari Sociali – è stata molto puntuale”. Estate Ragazzi  prenderà il via il 17 giugno e terminerà il 6 settembre con una grande festa di saluto all’estate. Ci sarà una breve sospensione dal 12 al 18 agosto.

Cambia, quest’anno, anche la “location”, le attività del servizio comunale non si terranno più al centro sportivo di viale Pinan Cichero bensì nell’oratorio di Santa Rita messo a disposizione del parroco di San Pietro, don Livio Vercesi.
L’amministrazione comunale – continua Broda – garantirà il sostengo finanziario per i bimbi di famiglie bisognose per sette giorni di Estate Ragazzi”.

Tante saranno le attivitàche i ragazzi potranno seguire. “Organizzeremo giochi di gruppo e laboratori, ovviamente in base all’età dei partecipanti. Tra i laboratori abbiamo intenzione di far disegnare ai bimbi delle magliette bianche con colori e pennarelli per dare spazio alla loro fantasia. Inoltre aderendo a un progetto educativo denominato “Every body. Un corpo mi hai preparato” dell’Unione degli Oratori. Mani, braccia, piedi, gambe, dita non sono solo parti del corpo. Occhi, naso, orecchie, bocca non danno forma solamente a un viso come tanti. Nell’Estate Ragazzi tutto quello che il nostro corpo può fare grazie alle parti che lo compongono sarà il segno di qualcosa di più grande che si chiama incarnazione, per scoprire che è con tutto noi stessi e con ogni parte di noi che realizziamo la vita”.

Aggiungono gli educatori: “I ragazzi si accorgeranno che corpo e spirito non si trovano su due pianeti diversi, anzi formano una cosa sola che è la persona. Grazie a quello che siamo interamente, possiamo scoprire la nostra unicità, quella che ci fa entrare in relazione con gli altri per quello che siamo, senza vergogna ma con piena disponibilità e apertura. Proprio perché siamo unici e specialipossiamo stare di fronte all’altro nella forma del dono. Naturalmente non mancheranno le attività sportive, in particolare, un giorno a settimana porteremo i ragazzi in piscina a Novi“.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione