Manutenzione delle strade: la minoranza ‘interroga’ l’amministrazione
Anche il Comune di Villalvernia ha affrontato un problema molto dibattuto per cittadini ed amministratori, soprattutto in un momento di crisi, dove i tagli vanno a colpire anche i servizi più essenziali di manutenzione delle nostre città e dei nostri paesi. In consiglio comunale si è, infatti, parlato in seguito ad un'interrogazione dell'opposizione della sicurezza, della cura e della pulizia delle strade
Anche il Comune di Villalvernia ha affrontato un problema molto dibattuto per cittadini ed amministratori, soprattutto in un momento di crisi, dove i tagli vanno a colpire anche i servizi più essenziali di manutenzione delle nostre città e dei nostri paesi. In consiglio comunale si è, infatti, parlato ? in seguito ad un'interrogazione dell'opposizione ? della sicurezza, della cura e della pulizia delle strade

E’ stato il consigliere Gabriele Persi a fare presente che la situazione delle strade risulta sempre più critica, per la presenza di buche, mancanza di segnaletica orizzontale e anche di un semaforo non funzionante. “Oltre ad un fatto di decoro, risultano sempre più precarie le condizioni di sicurezza, già particolarmente critiche per l’alta velocità e scarsa illuminazione in alcune zone e di salute per le polveri sottili prodotte, per le quali chiediamo di effettuare controlli”.
A rispondere l’assessore Carmelo Ritondale, il quale ha spiegato che, in seguito alla firma della convenzione con il Comando di Polizia Municipale di Novi, sarà assicurato il servizio di Polizia stradale lungo le strade comunali per violazione al codice della strada. Sulla strada provinciale 134, all’intersezione con via Vadera, sarà sostituito il segnale di “stop” con quello di “precedenza” e sarà posizionato un punto luce a tecnologia Led, per una migliore visibilità nelle ore notturne; inoltre, su via Vadera all’intersezione con via Passalacqua, sarà sostituito lo stop con la precedenza. In entrambi i casi sarà cancellata la segnaletica orizzontale. In via Carbone, invece, si provvederà al rifacimento delle strisce di delimitazione della carreggiata.
Per quanto riguarda, invece, le “buche”, l’assessore ha fatto sapere che il Comune sta provvedendo, con suo personale, alla sistemazione di tutte i danni causati soprattutto dal maltempo invernale; mediante, invece, appalto, si procederà all’asfaltatura completa di via Garibaldi, via Valerio e piazza del Municipio.
E ancora di sicurezza stradale e viabilità si è parlato in riferimento a via Garibaldi, dove, per evitare danni alle persone, sarà posizionato un convogliatore di traffico: imboccando, infatti, questo tratto di strada in curva, si tende a viaggiare sul lato sinistro. Infine, in materia di ambiente e pulizia dell’aria, sarà l’Arpa a valutare se effettuare particolari controlli per il monitoraggio delle polveri sottili.