‘Dai campi e dalle officine’, un libro sul Pci
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
24 Maggio 2013
ore
00:00 Logo Newsguard

‘Dai campi e dalle officine’, un libro sul Pci

Che cosa mai ha portato a riconoscersi in una stessa entità contadini, operai, professionisti, donne, uomini, laureati e semialfabeti, sparsi in un’Italia tanto differenziata come quella del secondo dopoguerra? Questo è l’interrogativo di partenza del libro sul Pci - scritto da Cecilia Bergaglio - che sarà presentato a Novi domani, sabato 25 maggio, alle 10.30, presso la biblioteca

Che cosa mai ha portato a riconoscersi in una stessa entità contadini, operai, professionisti, donne, uomini, laureati e semialfabeti, sparsi in un?Italia tanto differenziata come quella del secondo dopoguerra? Questo è l?interrogativo di partenza del libro sul Pci - scritto da Cecilia Bergaglio - che sarà presentato a Novi domani, sabato 25 maggio, alle 10.30, presso la biblioteca

Che cosa mai ha portato a riconoscersi in una stessa entità contadini, operai, professionisti, donne, uomini, laureati e semialfabeti, sparsi in un’Italia tanto differenziata come quella del secondo dopoguerra? Questo è l’interrogativo di partenza del libro sul Pci che sarà presentato a Novi domani, sabato 25 maggio, alle 10.30, presso la biblioteca civica di via Marconi 66. L’autrice, Cecilia Bergaglio [nella foto], segretaria del Pd novese, è dottoranda in Studi Storici presso l’università di Torino e presso la scuola dottorale dell’università di Grenoble.

La ricerca di Dai campi e dalle officine. Il Partito comunista in Piemonte dalla Liberazione al sorpasso si snoda lungo il primo trentennio repubblicano, con l’obiettivo di carpire il “segreto” dell’esperienza comunista usando come laboratorio di studio un Piemonte in rapida evoluzione. “Il segreto del Pci? Offrire a persone di diversa estrazione un luogo dove discutere assieme di politica nel senso originario del termine: lo sforzo collettivo per migliorare la vita. Ed è aver perso questo segreto la chiave della disfatta, non solo delle forze eredi del Pci, ma di tutti i partiti italiani. Oggi questa storia appare lontanissima. E invece risale solo a qualche decennio fa”, spiega Bergaglio.

Il volume vanta la prefazione di Giovanni Gozzini. Sabato, alla presentazione, oltre all’autrice interverrà Emma Mana, docente all’università di Torino.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione